POTENZA – Il Dialogo dell’UE con i giovani (EUYD) è un forum di riflessione e consultazione congiunta e continua con i giovani europei sulle priorità, l’attuazione e il follow-up della cooperazione europea nel settore della gioventù. Questo processo partecipativo coinvolge giovani, organizzazioni giovanili, responsabili politici e decisionali, nonché esperti, ricercatori e attori della società civile su politiche, strategie e iniziative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Questo processo sostiene l’attuazione delle politiche giovanili dell’UE ed è un meccanismo fondamentale per la partecipazione dei giovani al processo decisionale in tutta l’Unione europea. Il Dialogo dell’UE con i Giovani è organizzato in cicli di lavoro di 18 mesi. L’11° ciclo si svolgerà da gennaio 2025 a giugno 2026, nel corso delle presidenze polacca, danese e cipriota, e si concentrerà sul connettere l’UE con i giovani. Il bando è aperto alle INGYO e alle reti a livello europeo (sarà presa in considerazione una candidatura per organizzazione).
Le INGYO selezionate avranno un’eccellente opportunità di:
1) contribuire al più grande processo di partecipazione giovanile dell’UE;
2) influenzare le politiche dell’UE per i giovani;
3) entrare in contatto con i giovani e i rappresentanti dei giovani che lavorano sul tema della connessione dell’UE con i giovani;
4) approfondire le politiche giovanili dell’UE;
5) partecipare e contribuire alle Conferenze dei giovani dell’UE;
6) incontrare colleghi di altre INGYO e di gruppi di lavoro nazionali.
E’ possibile candidarsi al prossimo ciclo del Dialogo dell’UE con i giovani entro il 6 gennaio. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://youth.europa.eu/news/call-international-non-governmental-youth-organisations-ingyos-join-11th-cycle-of-eu-youth_en.