#CaffèEuropeo | Euratom riceve 300 milioni di euro per la ricerca sulla fusione e la sicurezza nucleare

POTENZA – Il 2 luglio scorso la Commissione europea ha adottato il programma di lavoro Euratom per il biennio 2021-2022, che attua l’attività Euratom di ricerca e formazione del quinquennio 2021-2025. Il programma di lavoro delinea gli obiettivi e i settori tematici specifici, che riceveranno un finanziamento di 300 milioni di euro.

Tali investimenti sosterranno la ricerca sulla fusione, contribuiranno a migliorare ulteriormente la sicurezza nucleare e la radioprotezione e promuoveranno l’utilizzo sicuro della tecnologia nucleare per scopi diversi dalla produzione di energia. Il programma di lavoro contribuisce agli sforzi dell’UE volti a sviluppare ulteriormente la leadership tecnologica e a promuovere l’eccellenza nella ricerca e nell’innovazione nel settore nucleare.

Gli inviti di quest’anno si concentrano sul settore medico e sostengono direttamente le priorità del piano europeo di lotta contro il cancro e del piano d’azione SAMIRA. “Il programma Euratom di ricerca e formazione per il periodo 2021-2022 – ha dichiarato Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani – ci preparerà per il futuro. Sono lieta che il nuovo programma di lavoro miri a rafforzare il coordinamento con gli Stati membri mediante partenariati e si spinga oltre le importantissime questioni energetiche tradizionali, come la sicurezza nucleare, per affrontare anche questioni sociali come la salute e l’istruzione.”

Gli inviti a presentare proposte per il periodo 2021-2022 sono stati pubblicati già pubblicati sul portale internet dedicato ai Finanziamenti ed appalti della Commissione all’indirizzo web https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home?cookies=disabled,mentre le candidature saranno aperte agli interessati a partire dal 7 luglio.

È prevista anche una giornata informativa Euratom il prossimo 16 luglio durante la quale, oltre a informazioni generali sul programma Orizzonte Europa, verranno fornite presentazioni dettagliate anche sul programma Euratom di ricerca e formazione 2021-2022.

Maggiori informazioni sono disponibili in inglese al seguente link https://ec.europa.eu/info/news/euratom-research-and-training-programme-receives-eu300-million-fusion-research-and-improve-nuclear-safety-radiation-protection-and-training-2021-jul-02_en