#CaffèEuropeo | Europa creativa: nel 2022 aumenterà il bilancio a sostegno dei settori culturali e creativi

POTENZA – Il 13 gennaio scorso la Commissione europea ha adottato il programma di lavoro per l’anno 2022 di Europa creativa, cui seguirà la pubblicazione dei relativi inviti a presentare proposte. Con una dotazione di circa 385 milioni di euro, quasi 100 milioni di euro in più rispetto al 2021, Europa creativa rafforza il suo sostegno ai partner dei settori culturali e creativi tenendo conto delle sfide derivanti dalla crisi COVID-19 e dalla crescente concorrenza a livello mondiale.

I settori culturali e creativi – ha dichiarato Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani – sono l’anima della società europea e sappiamo quanto siano stati resilienti in questi ultimi due anni. Nel 2022 Europa creativa beneficerà della dotazione più consistente di sempre. L’UE sarà al fianco di tali settori per sostenerne la ripresa, il processo creativo e il potenziale di innovazione. Invitiamo artisti, creatori e professionisti della cultura a esaminare le numerose opportunità di finanziamento offerte da Europa creativa e ad avvalersene.”

Con il programma Europa creativa sarà mobilitato l’importo senza precedenti di 226 milioni di euro per il settore audiovisivo e di 35 milioni di euro per la cooperazione intersettoriale, compresi i mezzi di informazione. La sezione Cultura del programma comprenderà nuovi bandi e iniziative per i settori della musica, del patrimonio culturale, delle arti dello spettacolo e della letteratura. Sarà inoltre varato un programma di mobilità che offrirà ad artisti, creatori o professionisti della cultura l’opportunità di recarsi all’estero per il proprio sviluppo professionale o per collaborazioni internazionali e di raggiungere nuovi pubblici, coprodurre, creare insieme o presentare il loro lavoro. Europa creativa investirà nell’innovazione nel campo delle tecnologie digitali e in nuovi tipi di contenuti, dalle serie televisive di alta qualità alla realtà virtuale.

Nella sezione MEDIA che si concentra sul settore audiovisivo a partire dal 2022 saranno introdotte diverse novità, quali il sostegno allo sviluppo di videogiochi innovativi ed esperienze di realtà virtuale. Una nuova azione, “MEDIA 360º”, sarà rivolta ai forum industriali di punta che interagiscono con le imprese lungo tutta la catena del valore del settore audiovisivo. Per promuovere ulteriormente l’innovazione sarà lanciato il portale di mercato MEDIA per le start-up promettenti. La collaborazione tra i festival cinematografici verrà rafforzata attraverso le reti.

Infine, la sezione Transettoriale aumenterà i finanziamenti al Laboratorio per l’innovazione creativa per i progetti comuni di innovazione che coinvolgono diversi settori creativi, contribuendo anche al nuovo Bauhaus europeo. Sarà inoltre ampliato il sostegno ai mezzi di informazione mediante ulteriori misure volte a promuovere la libertà dei media. Europa creativa affronterà anche questioni fondamentali che interessano i settori culturali e creativi in quanto i progetti finanziati da MEDIA dovranno attuare strategie ecologiche e per la diversità, compreso l’equilibrio di genere. Europa creativa darà pertanto un contributo significativo alle priorità politiche della Commissione in materia di sostenibilità e inclusione. Il programma comprenderà iniziative riguardanti altre priorità dell’UE, quali l’Anno europeo dei giovani.

Maggiori informazioni sul nuovo programma Europa Creativa sono già disponibili al seguente link: https://ec.europa.eu/culture/creative-europe