#CaffèEuropeo | Forum sulla normazione europea

POTENZA – Lo scorso 20 gennaio la Commissione europea ha tenuto la prima riunione del nuovo “Forum ad alto livello sulla normazione europea”, che contribuirà a definire le priorità normative, fornirà consulenza sulle esigenze di normazione e contribuirà al ruolo dell’UE quale punto di riferimento nel campo della normazione a livello mondiale. Il Forum è stato presieduto dal Commissario per il Mercato interno Thierry Breton.

Durante l’incontro i membri hanno discusso aree di interesse – come tecnologia pulita, materie prime e quantistica, oltre che istruzione e competenze in materia di normazione – alle quali verranno dedicati filoni di lavoro specifici. Il Forum riunisce dirigenti di imprese e PMI dell’UE, organizzazioni della società civile, mondo accademico, organizzazioni europee di normazione e Stati membri: a tal proposito la Commissione pubblicherà a breve un invito pubblico permanente a presentare candidature per altri 10 posti.

Le norme rivestono un’importanza strategica per l’Unione europea. – ha dichiarato  il Commissario Breton – Il Forum segna, quindi, una nuova fase nella governance della normazione europea, consentendo all’Unione di diventare più strategica, più assertiva e meglio coordinata nell’arena mondiale della normazione. Riunendo amministratori delegati di piccole e grandi imprese, leader del settore accademico e della società civile, organizzazioni di normazione e Stati membri, rafforzeremo i nostri sforzi congiunti su norme prioritarie in settori chiave, come le tecnologie pulite, le materie prime critiche e la quantistica, e riaffermeremo il ruolo dell’Europa come punto di riferimento nel campo della normazione a livello mondiale.”

Maggiori informazioni sul Forum sono disponibili al seguente link: https://single-market-economy.ec.europa.eu/single-market/european-standards/standardisation-policy/high-level-forum-european-standardisation_en.