#CaffèEuropeo | Giornate Europee del Patrimonio

POTENZA – Durante lo scorso weekend, sabato 23 e domenica 24 settembre, sono tornate le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura. Il tema dell’edizione 2023 è “Patrimonio InVita”, traduzione di “Living Heritage”, e vuole essere un invito a riflettere insieme sul valore culturale di conoscenze, tradizioni, pratiche e modi di vivere ereditati dalle generazioni passate e ancora oggi utili a comprendere il presente e pianificare il futuro.

In tale contesto, sabato 23 settembre è stato lanciato il concorso “Giovani protagonisti del patrimonio culturale”, un concorso sul patrimonio culturale rivolto alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) con la finalità di incoraggiarli a esplorare, scoprire ed esprimere il loro patrimonio.

Le candidature al concorso potranno essere entro il prossimo 18 febbraio 2024, e i vincitori saranno annunciati nel maggio 2024.