#CaffèEuropeo | Il trasporto urbano sostenibile al centro della Settimana europea della mobilità

POTENZA – Il 16 settembre scorso è iniziata la Settimana europea della mobilità, che, quest’anno, per festeggiare il suo 20° anniversario, dura fino al 22 settembre p.v. e coinvolge circa 3.000 città di tutta Europa.

La campagna 2021, il cui tema è “Sicuri e in salute con una mobilità sostenibile”, promuove l’uso dei trasporti pubblici come forma di mobilità sicura, efficiente, a prezzi accessibili e a basse emissioni per tutti. “Un sistema di trasporti pulito, intelligente e resiliente – ha dichiarato Adina Vălean, Commissaria per i Trasporti – è al centro delle nostre economie e della vita delle persone. Per questo motivo, in occasione del 20° anniversario della Settimana europea della mobilità, sono fiera delle circa 3.000 città, in tutta Europa e non solo, che mostrano come le opzioni di trasporto sicure e sostenibili aiutino le nostre comunità a rimanere connesse in questi tempi difficili”

Per questo anniversario, la Commissione europea ha creato un museo virtuale che illustra la storia della Settimana della mobilità, il suo impatto, le storie personali e il nesso con priorità più ampie dell’UE in materia di sostenibilità. 

Le attività in tutta Europa comprendono festival della bicicletta, mostre di veicoli elettrici e laboratori. L’evento di quest’anno coincide anche con una consultazione sulle idee della Commissione per un nuovo quadro di mobilità urbana e con l’Anno europeo delle ferrovie.