BONN – Il 20 febbraio 2023 si è tenuto a Bonn, in Germania, il primo meeting transnazionale del progetto europeo “Intercultural Competence Development for Adult Education” (acronimo “IntCult AE”), approvato dalla Agenzia Nazionale Polacca nell’ambito del programma Erasmus+ KA220-ADU – Cooperation partnerships in adult education come azione n. 2022-1-PL01-KA220-ADU-000087417. Il progetto ” IntCult AE ” mira a migliorare le competenze interculturali degli educatori degli adulti attraverso un innovativo corso online, un catalogo multimediale e guide ai workshop per coloro che desiderano sviluppare i propri corsi.
Esso intende sviluppare competenze interculturali per gli educatori per adulti, migliorando le capacità di muoversi abilmente in ambienti complessi, permettendo agli stessi un apprendimento più efficace e rafforzando il ruolo che gli educatori per adulti hanno nell’ispirare, istruire e consigliare gli studenti. I partner del progetto sono Uniwersytet Lodzki (Polonia– coordinatore di progetto), Ekpaideftiria Kaloskami S.A. (Grecia), Aidlearn, Consultoria em Recursos Humanos Lda (Portogallo), Erasmus ME Academy gGmbH (Germania) ed EURO-NET (Italia). Durante il meeting i partner hanno discusso delle azioni da sviluppare nel progetto e definito gli step per le prime attività da realizzare.
L’incontro è stato, poi, seguito da una tre giorni di corso formativo (dal 21 al 23 febbraio), tenutosi sempre a Bonn, in cui i partner hanno appreso alcune nozioni relative al cinema, elemento fondamentale per lo sviluppo delle storie di acculturazione da realizzare e per coinvolgere i gruppi target.
I rappresentanti di ciascun partner hanno, quindi, appreso tecniche e skill sui diversi aspetti del cinema, la sua applicazione pedagogica e su come condurre e registrare correttamente le interviste, nonché su come lavorare allo sviluppo della Guida alle interviste ed ai workshop sulle competenze interculturali ed alla raccolta di dati, compreso lo sviluppo dei sottotitoli nelle varie lingue del partenariato.