#CaffèEuropeo | Kick-off Meeting a Berlino per il progetto GREEN URBAN PATHS

BERLINO – Il 24 marzo scorso si è finalmente tenuto a Berlino, in Germania, il primo meeting transnazionale del progetto “GREEN URBAN PATHS” (acronimo “G&PS”) , approvato in Danimarca dalla competente Agenzia Nazionale Erasmus Plus nell’ambito del programma “KA220-ADU Cooperation partnerships in adult education” come azione n.2021-1-DK01-KA220-ADU-000033665. Il progetto in questione è partito con notevole ritardo a causa del  capofila che ne ha procrastinato molto l’avvio ed ora deve correre pe recuperare il tempo perduto, per cui l’intero partenariato sarà costretto ad accorciare i tempi a disposizione per svilupare gli interessantissimi prodotti intellettuali previsti nelle attività e tutti correlati ad una visione più ecologica dei percorsi turistici.

Al meeting per l’associazione Youth Europe Service (uno dei due partner italiani dell’iniziativa) hanno partecipato 2 delegate che hanno avuto modo anche di presentare le tante attività e le professionalità di cui gode l’organizzazione potentina, che ha sviluppato circa una settantina di progetti a livello internazionale e vinto ben 5 premi europei. La partnership che lavora a questo progetto è composta dai seguenti 6 partner: KØGE BUSINESS COLLEGE (Danimarca – coordinatore della iniziativa), TQC SRL e YOUTH EUROPE SERVICE (entrambe dall’Italia), COMPARATIVE RESEARCH NETWORK EV (Germania), ASSOCIACIÓ EDUCATIVA I CULTURAL BLUE BEEHIVE (Spagna), STANDO LTD (Cipro). Durante il meeting i partner hanno potuto presentarsi e parlare delle responsabilità e delle azioni da sviluppare nel progetto, stabilendo deadline e step da affrontare per superare i ritardi di avvio dello stesso. Il progetto “GREEN URBAN PATHS” si rivolge ad operatori, educatori e mediatori che desiderano conoscere, comprendere e supportare le dinamiche per lo sviluppo di percorsi di turismo sostenibile innovativi, dinamici e attrattivi, capaci di rendere il territorio altamente green.

Il progetto intende implementare la creazione di percorsi di miglioramento delle competenze turistiche, migliorandone l’accessibilità nell’educazione degli adulti, utilizzando prodotti di nuova generazione digitale (App e piattaforme) uniti allo storytelling teatrale per sviluppare prodotti in grado promuovere soluzioni ecocompatibili nelle città della Danimarca, Germania, Spagna, Italia e Cipro. All’upo saranno sviluppate guide multimediali con QR code e Realtà aumentata e animazioni visionabili anche per mezzo di una apposita Applicazione per cellulari e tablet. Proprio questa ultimo prodotto sarà coordinato e sviluppato dalla associazione YOUTH EUROPE SERVICE che vanta garnde competenza in questo settore avendo sviluppato, con i propri tecnici ed il proprio staff altamente professionalizzato, prodotti similari (tutti molto apprezzati) in diversi precedenti programmi Erasmus Plus.

Pubblicità