#CaffèEuropeo l Bando “TV and Online content”

POTENZA – Il bando “TV and Online content”, finanziato dal programma Europa Creativa MEDIA 2021-2027, è rivolto alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti allo Strand MEDIA. L’obiettivo del sostegno ai contenuti televisivi e online è aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di sviluppare e produrre progetti forti con un significativo potenziale di diffusione in tutta Europa e oltre, e di facilitare le coproduzioni europee e internazionali nel settore televisivo e online. L’azione mira a rafforzare l’indipendenza dei produttori rispetto alle emittenti e alle piattaforme digitali, a migliorare la collaborazione tra gli operatori, compresi i produttori indipendenti, le emittenti, le piattaforme digitali e gli agenti di vendita, dei diversi Paesi che partecipano alla sezione MEDIA, al fine di produrre una programmazione di alta qualità destinata a un’ampia distribuzione internazionale e promossa presso un vasto pubblico, compreso lo sfruttamento commerciale nell’ambiente multipiattaforma. Particolare attenzione sarà data ai progetti che presentano aspetti innovativi nei contenuti e nel finanziamento e che mostrano un chiaro legame con le strategie di distribuzione previste. L’azione sui contenuti televisivi e online sostiene opere (film di fiction, animazione e documentari) destinate alla trasmissione lineare e non lineare. I contenuti devono avere le seguenti caratteristiche: 1) alto valore creativo/artistico e ampio potenziale di sfruttamento transfrontaliero in grado di raggiungere il pubblico a livello europeo e internazionale; 2) aspetti innovativi in termini di contenuti e finanziamenti che mostrino un chiaro legame con le strategie di distribuzione previste; 3) una forte cooperazione tra gli operatori dei diversi Paesi che partecipano alla sezione MEDIA, comprese le emittenti. I candidati devono presentare strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente (in particolare attraverso l’uso di consulenti di greening che consentano di ridurre l’impatto ambientale delle produzioni e delle riprese) e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività. I risultati attesi sono i seguenti: a) aumento della produzione di opere europee di alta qualità per la trasmissione lineare e non lineare, anche su piattaforme digitali, e aumento del numero di coproduzioni; b) maggiore cooperazione tra gli operatori dei diversi Paesi che partecipano a MEDIA Strand, anche tra le emittenti; c) aumento dell’audience delle opere europee attraverso la trasmissione lineare e non lineare, anche su piattaforme digitali. Solo le attività di produzione per i seguenti progetti destinati principalmente ad uno sfruttamento televisivo o online sono eleggibili: opere di fiction (singole o serie) con una durata totale di almeno 90 minuti; opere di animazione (singole o serie) con una durata totale di almeno 24 minuti; documentari creativi (singoli o serie) con una durata di almeno 50 minuti; opere progettate per essere una serie con strategia di distribuzione e marketing comune devono essere presentate come una serie. I singoli episodi di una serie non possono essere divisi in candidature separate. Possono partecipare persone giuridiche (enti pubblici o privati), stabilite in uno dei Paesi ammissibili, partecipanti alla Sezione MEDIA. L’opera deve comportare la partecipazione di almeno due emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti alla sezione MEDIA. Un’ “emittente televisiva” è considerata qualsiasi emittente (fornitore di servizi media audiovisivi lineari) o servizio media audiovisivo “on-demand” (fornitore di servizi media audiovisivi non lineari) così come definito nell’Articolo 1 della Direttiva sui Servizi Media Audiovisivi (DIR 2010/13/UE e DIR 2018/1808/EU che emenda la DIR 2010/13/EU). Il budget annuale complessivo del bando è di 20 milioni di euro. La scadenza del bando è fissata al 14 Maggio 2025, ore 17:00 CET. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link sul Portale Funding & Tenders: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/CREA-MEDIA-2025-TVONLINE.

Pubblicità