POTENZA – Ogni anno dal 2009, il Forum europeo della gioventù offre a una città europea la possibilità di ottenere il titolo di Capitale Europea dei Giovani, presentando idee, progetti e attività innovative che mirano a rafforzare le voci dei giovani e a portare le loro prospettive in tutti gli aspetti della vita cittadina. La città vincitrice per il 2027 è Parma! Il dossier di candidatura, presentato dal Comune di Parma insieme a JEP Junior Enterprise Parma, in collaborazione con la Commissione Giovani di Parma e il Consiglio Nazionale Giovani, propone il titolo “PARMA, UNA GRANDE PIAZZA PER L’EUROPA”. Il programma prevede un approccio collaborativo e inclusivo che si estende oltre l’anno 2027, mirando a creare una piattaforma permanente di dialogo e partecipazione tra giovani e società. Attraverso diversi temi selezionati in un processo partecipativo, il programma affronterà mensilmente argomenti cruciali per lo sviluppo della società, offrendo così una panoramica completa delle sfide e delle opportunità per i giovani parmigiani, italiani ed europei.
I temi saranno:
1) Abitare la città;
2) Nuovi modelli e i nuovi tempi del lavoro contemporaneo;
3) I lavori del futuro;
4) Tecnologia e innovazione;
5) Ben-essere e inclusione;
6) Protagonismo giovanile e riduzione del divario generazionale;
7) Sostenibilità ambientale;
8) Formazione politica ed europea.
Le altre città con cui Parma ha dovuto competere per ottenere il titolo erano: Chisinau in Moldavia; Fuenlabrada e Málaga in Spagna, Skopje in North Macedonia.
Maggiori informazioni sono disponibili al link https://www.youthforum.org/news/european-youth-capital-2027-we-have-a-winner.