La Città italiana dei giovani 2024 sarà Potenza. La vincitrice è stata ufficializzata al termine della cerimonia che si è svolta a Napoli, Città italiana dei giovani 2023. A contendersi la vittoria con Potenza, erano Catania, Iesolo, Pisa e Teramo.
Ogni anno il Premio viene assegnato alla città che si sia contraddistinta per la particolare attenzione e cura ai bisogni delle giovani generazioni. L’iniziativa – promossa dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia Italiana per la Gioventù – ha lo scopo di promuovere progetti di città inclusive, resilienti e a misura di giovani, sul modello degli Obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e, nello specifico, è finalizzata a:
1) incoraggiare l’implementazione di idee innovative che assicurino comunità a misura delle aspettative che i giovani nutrono;
2) riservare spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità;
3) renderli parte attiva dei processi decisionali del territorio;
4) favorire l’espansione di ambienti sani, sicuri e stimolanti. Particolare attenzione in questa edizione del Premio è stata data al progetto che meglio di tutti si focalizza sul potenziamento delle competenze dei giovani con l’obiettivo di favorirne una maggiore partecipazione ai processi decisionali delle istituzioni e di incentivare lo sviluppo del proprio territorio attraverso percorsi volti a promuovere la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente.
Questo anche alla luce dell’Anno Europeo delle Competenze che si conclude il prossimo 8 maggio.
Per ulteriori informazioni:
https://www.comune.potenza.it/