POTENZA – Si realizza dall’11 al 17 dicembre (giorni di viaggio compresi) il training del progetto “Together to guarantee cyber-safety and prevent cyberbullying in schools” (acronimo “CYBER-SAFETY”), una iniziativa approvata in Croazia nell’ambito del programma Erasmus Plus KA220-SCH come azione n.2021-1-HR01-KA220-SCH-000027712.
Il progetto CYBER-SAFETY mira a preparare i giovani di età compresa tra 13 e 18 anni (con il giusto set di strumenti) a riconoscere episodi di cyberbullismo ed essere in grado di evitare o uscire da tali situazioni. Il corso di formazione dal titolo “Fighting cyber bullyism in school” (ossia “Combattere il cyber-bullismo nella scuola”) è indirizzato a formare gli insegnanti delle scuole e gli operatori giovanili delle ONG, su competenze e strumenti relativi alla lotta e alla prevenzione del cyberbullismo tra i bambini utilizzando metodologie di educazione non formale: del resto, il progetto, in generale, vuole proprio preparare insegnanti ed educatori giovanili ad affrontare tale problematica ed a confrontarsi con gli adolescenti sui rischi del mondo online, attraverso la sensibilizzazione degli adolescenti sul cyberbullismo nonché fornendo agli insegnanti abilità e competenze per prevenire e combattere tale fenomeno aberrante. La formazione congiunta del personale organizzata a Van, in Turchia, vuole testare la metodologia sviluppata nel primo risultato in un ambiente di apprendimento reale con utenti finali mirati, fungendo anche da attività pilota. Dopo la formazione sulla mobilità JS, i risultati e il feedback dato dai partecipanti al corso saranno integrati nel primo output di progetto.
Il principale valore aggiunto della formazione alla mobilità è, quindi, il coinvolgimento attivo e proattivo degli insegnanti delle scuole e degli operatori giovanili delle ONG, a cui sarà richiesto anche di rispondere a questionari i cui risultati saranno inviati ai formatori. I partecipanti elaboreranno i risultati e li condivideranno a livello di consorzio, orientando così il futuro completamento del progetto complessivo.
Partner della iniziativa sono le seguenti organizzazioni: IVAN CANKAR PRIMARY SCHOOL (Croazia – coordinatore del progetto), YOUTH EUROPE SERVICE (Italia), COLEGIUL NATIONAL SPIRU HARET (Romania), MINE VAGANTI NGO (Italia) e Van İl Milli Eğitim Müdürlüğü (Turchia).