POTENZA – Il 10 maggio scorso sono stati pubblicati i risultati della tornata di candidature di marzo 2023 relative al programma DiscoverEU a cui hanno partecipato ben 145.657 giovani di 18 anni che si erano candidati per ottenere uno dei 35.324 pass di viaggio gratuiti disponibili. I candidati prescelti viaggeranno da soli o in gruppi fino a cinque persone tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024.
“Il programma DiscoverEU è stato lanciato cinque anni fa e, da allora, più di un milione di giovani si sono candidati per parteciparvi. – ha dichiarato Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani – Questo dato impressionante mostra che i giovani europei sono interessati ad altre culture e a entrare in contatto gli uni con gli altri. Sono consapevole, inoltre, del loro grande interesse nella creazione di un futuro più sostenibile, inclusivo e bello. Ai partecipanti auguro il meglio e di divertirsi molto nel loro viaggio con DiscoverEU”.
I partecipanti viaggeranno in treno, con alcune eccezioni per consentire a coloro che vivono sulle isole o in aree remote dell’Europa di poter paartecipare. Ulteriori informazioni sui dati per ciascun Paese sono disponibili al seguente link: https://youth.europa.eu/discovereu/factsheets_it.