POTENZA – Si svolge a Potenza il 28 e 29 giugno p.v. un nuovo meeting del progetto “The first steps in STEM, Robotics and Programming”, iniziativa approvata in Romania dalla Agenzia Nazionale Erasmus Plus come azione n. 2021-1-RO01-KA220-YOU-000029548 nell’ambito delle Cooperative Partnerships in Youth. Durante il meeting i partner mostreranno il lavoro svolto sinora e pianificheranno le nuove attività ancora da sviluppare: in particolare lo staff dell’associazione EURO-NET (centro Europe Direct Basilicata), capeggiato per questo progetto da Antonino Imbesi e Francesco Bruni, mostrerà ai partner lo sviluppo del software di animazione sviluppato per il sistema di formazione online.
L’obiettivo del partenariato europeo – composto da ASOCIATIA ZURY (Romania- coordinatore di progetto), S.C. PREDICT CSD CONSULTING S.R.L. (Romania), EURO-NET (Italia), VSI ROBOTIKOS MOKYKLA (Lituania) e VANTAAN VENÄLÄINEN KLUBI RY (Finlandia) – è quello di sviluppare competenze nella robotica e l’istruzione STEM, che hanno subito un grande aumento negli ultimi decenni, sebbene tali argomenti non siano ancora insegnati nelle scuole e non siano stati integrati in un curriculum formale, facendo perdere occasioni ai giovani in quanto il linguaggio universale di programmazione e gli aspetti STEM affiliati, rappresentano un aspetto importante per garantire che l’attuale generazione sia preparata per un futuro digitalizzato. L’obiettivo primario di questo partenariato di cooperazione è, del resto, quello di creare 3 prodotti intellettuali (due training online e un e-game).
Durante l’incontro transazionale si cercherà anche di visitare i nuovi uffici della Digimatic, azienda potentina molto innovativa che opera proprio nel campo della robotica.