#CaffèEuropeo | Nuova relazione su NextGenerationEU

BRUXELLES – La Commissione europea ha pubblicato la scorsa settimana la seconda relazione semestrale sul programma di finanziamento NextGenerationEU, riguardante il periodo dal 1º gennaio al 30 giugno 2022. Dall’avvio del programma nel giugno 2021, la Commissione ha raccolto a nome e per conto dell’UE 121 miliardi di euro di finanziamenti a lungo termine a favore di NextGenerationEU, di cui ben 50 miliardi di euri da gennaio a giugno 2022.

Nonostante le condizioni di mercato più volatili, gli investitori hanno mantenuto un forte interesse per il programma: la domanda di operazioni  è stata da 5,9 a 16 volte superiore all’offerta. Nel primo semestre del 2022 la Commissione ha inoltre varato un nuovo quadro di indicatori delle obbligazioni verdi, che consente di monitorare in tempo reale il modo in cui gli Stati membri utilizzano i fondi raccolti mediante obbligazioni verdi, e ha pubblicato il suo piano di finanziamento per il resto del 2022.

Nel commentare la relazione, Johannes Hahn, Commissario per il Bilancio e l’amministrazione, ha dichiarato: “La relazione conferma la resilienza dei finanziamenti di NextGenerationEU, anche in tempi di volatilità dei mercati e instabilità geopolitica. I Paesi dell’UE continuano a beneficiare dei buoni risultati dei prestiti dell’UE, il che contribuisce a sostenere la ripresa e la resilienza dell’Europa.” Sulla base dei fondi raccolti finora, la Commissione ha erogato oltre 100 miliardi di euro ai Paesi dell’UE nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza e 15,5 miliardi di euro per altri programmi di bilancio dell’UE sostenuti da NextGenerationEU.

La relazione semestrale della Commissione europea sulle operazioni di finanziamento a titolo del citato programma è disponibile in inglese al link https://ec.europa.eu/info/strategy/eu-budget/eu-borrower-investor-relations/nextgenerationeu_en.

Maggiori informazioni sui prestiti di NextGenerationEU sono, invece, disponibili, sempre in lingua anglosassone, sul sito web https://ec.europa.eu/info/strategy/eu-budget/eu-borrower-investor-relations_en.