#CaffèEuropeo | Premiati i progetti Life più innovativi e stimolanti

POTENZA – Il 3 giugno scorso, in occasione della Settimana verde dell’UE, il più grande evento ambientale d’Europa, sono stati annunciati i vincitori dei premi 2021 del programma LIFE, lo strumento di finanziamento comunitario per l’ambiente e il clima. Questi premi riconoscono i progetti LIFE più innovativi, stimolanti ed efficaci in tre categorie: protezione della natura, ambiente e azione per il clima. I vincitori nelle tre diverse categorie provengono quest’anno da Slovacchia (Natura), Spagna (Ambiente) e Francia (Azione per il clima).

A due progetti italiani sono andati il Premio dei cittadini, assegnato dal pubblico, e il premio LIFE4Youth, che riconosce il lavoro e la dedizione dei giovani volontari. “La crisi climatica e la crisi della biodiversità – ha sottolineato Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo – sono più che mai presenti, ma i progetti LIFE finalisti di quest’anno offrono speranza e ispirazione per soluzioni future. La conservazione degli habitat naturali e la protezione della fauna selvatica sono fondamentali per la ripresa verde e il raggiungimento della neutralità climatica.”

Una giuria di esperti ha valutato i 15 finalisti e ha scelto i tre vincitori, che hanno tutti dimostrato un contributo eccezionale allo sviluppo ambientale, economico e sociale, nonché una eccellenza in termini di incidenza, replicabilità, pertinenza strategica, cooperazione transfrontaliera ed efficacia in termini di costi.

Desidero congratularmi – ha dichiarato Virginijus Sinkevičius, Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca – con tutti i finalisti e i vincitori del premio LIFE 2021: i loro progetti sono un esempio straordinario di persone che collaborano ogni giorno per affrontare le sfide globali più urgenti, come i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità e combinano tecnologia, innovazione, competenze, collaborazione, ma soprattutto molta dedizione per fornire soluzioni intelligenti.

Maggiori informazioni su vincitori e finalisti sono disponibili al link https://ec.europa.eu/environment/news/life-programme-eu-honours-inspirational-projects-supporting-nature-environment-and-climate_en.