POTENZA – La Commissione europea ha annunciato gli istituti scolastici vincitori dell’edizione 2024 del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA- European Innovative Teaching Award.Il riconoscimento celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee o progetti di mobilità. Il premio EITA è stato assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE e INAPP su base annuale, a partire dal 2021. In questa edizione sono stati selezionati 96 progetti da 32 diversi Paesi europei.
Nel 2024, il tema di EITA è “Benessere a scuola”, per sottolineare l’importanza di un approccio che coinvolga l’intera scuola nel promuovere il benessere e la salute mentale sia degli studenti che degli educatori. I progetti selezionati sono suddivisi in quattro categorie specifiche:
1) Educazione e cura della prima infanzia con 17 progetti;
2) Istruzione primaria con 27 progetti;
3) Istruzione secondaria con 31 progetti;
4) Istruzione e formazione professionale con 21 progetti. Ogni Paese aderente al Programma ha selezionato 4 progetti Erasmus+: in l’Italia l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha individuato le attività migliori realizzate dagli istituti scolastici (dalla prima infanzia alla secondaria) nell’Azione Chiave 1 per la mobilità e Azione Chiave 2 per la cooperazione in progetti.
Per il settore dell’Istruzione e della formazione professionale (VET), invece, la selezione del progetto Erasmus+ è stata curata dall’Agenzia Erasmus+ Inapp. I referenti dei 96 progetti che hanno ottenuto il Riconoscimento EITA nei 32 Paesi partecipanti, sono stati invitati a presentare i progetti vincitori e condividere le migliori pratiche sull’innovazione didattica all’evento europeo EITA, a Bruxelles il 14 e 15 novembre 2024. I quattro progetti italiani selezionati sono indicati al seguente link: https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-scolastica/eita2024-scuole-italiane-vincitrici/.