#CaffèEuropeo | Primo TPM del progetto “Youth Eco-Activism in the EU” a Tolosa

POTENZA – Si è tenuto a Tolosa, la scorsa settimana ed esattamente il 27 ed il 28 febbrao, il primo meeting del  progetto “Youth Eco-Activism in the EU” (acronimo “YEAEU”), approvato in Francia dalla competente Agenzia Nazionale Erasmus Plus come ref. n.2023-1-FR02-KA220-YOU-000159007 è entrato nel vivo delle attività. YEAEU.

Il progetto, che è iniziato formalmente a settembre 2023 e si concluderà a fine agosto 2025, vede coinvolte le seguenti organizzazioni europee: Toulouse Youth Network (Francia – coordinatore di progetto), HANTA EDUCATIONAL SERVICES LIMITED (Irlanda), Youth Europe Service (Italia), Youth Vision (Romania), For Citizens – European Institute for Active Citizenship (Portogllo) e Copenhagen Youth Network (Danimarca). Durante il meeting svoltosi in Francia i parter hanno discusso dei prodotti e delle attività da sviluppare e del corso di formazione da tenersi in Danimarca a marzo 2024, nonché delle attività di dissemnazione e delle regole di rendicontaizone a cui attenersi. YEAEU mira ad aumentare la consapevolezza delle nuove generazioni sulla crisi climatica e a fornire ai giovani gli strumenti per prendere l’iniziativa e affrontare attivamente le questioni ambientali a livello locale, nazionale ed europeo,  consentendogli di diventare attori attivi, piuttosto che spettatori passivi.

L’iniziativa mira anche ad evidenziare i valori comuni tra i giovani nei Paesi partner e tra i gruppi attivi nelle loro comunità, in quanto consentirà ai giovani che vi parteciperanno di  impegnarsi maggiormente nelle loro comunità in ambito politico per fomentare e sostenere un cambiamento di rotta. Infne YEAEU mira a guidare i giovani alla creazione di proprie imprese sociali di tipo “green”,  incoraggiando l’azione dal basso e favorendo l’attivismo giovanile.