#CaffèEuropeo | Primo TPM ufficiale online di “The first steps in STEM, Robotics and Programming”

POTENZA – Si è svolto il 30 giugno il primo meeting del progetto “The first steps in STEM, Robotics and Programming”, iniziativa approvata in Romania dalla Agenzia Nazionale Erasmus Plus xome azione n. 2021-1-RO01-KA220-YOU-000029548 nell’ambito delle Cooperative Partnerships in Youth.

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare competenze nella robotica e l’istruzione STEM, che hanno subito un grande aumento negli ultimi decenni, sebbene tali argomenti non siano ancora insegnati nelle scuole e non siano stati integrati in un curriculum formale, facendo perdere occasioni ai giovani in quanto il linguaggio universale di programmazione e gli aspetti STEM affiliati, rappresentano un aspetto importante per garantire che l’attuale generazione sia preparata per un futuro digitalizzato.

Ma affinché i giovani siano in grado di capire come le TIC possano essere utili nelle loro vite e generare potenziali soluzioni per il futuro, devono prima conoscere le loro basi nel pensiero computazionale ed essere consapevoli dei concetti e delle nozioni di base su cui l’intero mondo digitale è stato creato: in breve devono conoscere la programmazione.

L’obiettivo generale del progetto è, quindi, immergere i giovani (principalmente) negli straordinari mondi della robotica, della programmazione e delle STEM, creando 3 prodotti rilevanti: due corsi di formazione online e un e-game. I partner del progetto sono i seguenti: ASOCIATIA ZURY (Romania- coordinatore di progetto), S.C. PREDICT CSD CONSULTING S.R.L. (Romania), EURO-NET (Italia), VSI ROBOTIKOS MOKYKLA (Ltuania) e VANTAAN VENÄLÄINEN KLUBI RY (Finlandia).

Pubblicità