POTENZA – Il “Digital Tool-kit del progetto europeo “Green Youth – Educational materials for environmental sustainability”, acronimo “Green Youth”, una iniziativa approvata, come azione n. 2021-2- PT02-KA220-YOU-000047993, in Portogallo dalla competente Agenzia Nazionale, nell’ambito delle azioni previste nel programma Erasmus+ – KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth è in dirittura d’arrivo.
I partner – ASSOCIACAO JUVENIL DA ILHA TERCEIRA (Portogallo – coordinatore dell’intero progetto), YOUTH EUROPE SERVICE (Italia), INSTITUTE OF ENTREPRENEUR SHIP DEVELOPMENT (Grecia), AVRASYA YENILIKÇI TOPLUM DERNEĞI (Turchia) e VAEV (Austria) – stanno completando le varie sezioni del manuale, che viene realizzato sotto la guida e supervisione dell’associazione italiana, ed a breve lo stesso sarà pubblicato e distribuito a tutti i possibili beneficiari. Il progetto “Green Youth” è pienamente in linea con il Green Deal dell’UE e, nello specifico, contribuisce attivamente a “trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità e a rendere la transizione giusta e inclusiva per tutti”. Inoltre, il progetto risponde anche alla necessità di un’istruzione più accessibile ed eco-compatibile, fornendo strumenti e metodologie agli operatori giovanili per coinvolgere meglio i giovani in questioni relative alla sostenibilità e alle sfide ambientali. “Green Youth” copre una vasta gamma di temi e iniziative ambientali tangibili e orientate alla pratica.
L’uso della metodologia dell’educazione non formale, infine, supporta la creazione di materiali moderni, accessibili e coinvolgenti per guidare sia i giovani che gli operatori giovanili nel loro percorso verso una maggiore attenzione all’ambiente e all’ambiente.