POTENZA – La Commissione ha appena pubblicato una relazione sui risultati finali di sei progetti pilota Erasmus+, che hanno visto le alleanze delle università europee e le autorità nazionali testare congiuntamente i criteri comuni alla base di un diploma europeo. Tutti e sei i progetti hanno concluso che un diploma europeo rappresenterebbe un progresso significativo nell’istruzione superiore europea e creerebbe maggiori opportunità per gli istituti di istruzione superiore e gli studenti europei. La relazione fornisce inoltre informazioni sul lavoro di quattro progetti pilota Erasmus+ che hanno testato gli strumenti di cooperazione dell’UE, come ad esempio un eventuale status giuridico europeo per le alleanze degli istituti di istruzione superiore. Elaborata da 140 istituti di istruzione superiore e 17 ministeri, oltre che da altri partner del mondo studentesco e da esponenti di parti sociali, la relazione fornisce raccomandazioni su come approfondire la cooperazione transnazionale nell’istruzione superiore, una componente fondamentale dello spazio europeo dell’istruzione. I progetti pilota hanno messo a punto un unico elenco concordato di 16 criteri per il diploma europeo. Tra gli altri suggerimenti figurano lo sviluppo di strumenti e orientamenti e la definizione di una chiara tabella di marcia per l’attuazione. Tali raccomandazioni serviranno da base per la discussione nel prossimo laboratorio per la politica dei diplomi europei, definito nel piano per un diploma europeo presentato nel marzo 2024. Il piano per un diploma europeo è stato proposto nel marzo 2024 e propone un nuovo tipo di programma congiunto, realizzato su base volontaria e basato su una serie comune di criteri concordati a livello europeo.
Per saperne di più: https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/proposta-di-un-diploma-europeo-la-relazione-della-commissione-dimostra-le-opportunita-il-settore-2024-12-19_it