#CaffèEuropeo | Quasi pronti i giochi elettronici contro gli stereotipi di genere previsti nel progetto DIGI4Equality

POTENZA – Entro i prossimi 10 giorni saranno completati da EURO-NET (centro Europe Direct Basilicata) i giochini elettronici (diretti a superare gli stereotipi di genere) previsti nel progetto DIGI4EQUALITY (A DIGItal toolkit for promotion gender EQUALITY in science and technology), iniziativa approvata come azione n.2020-1-PL01-KA201-081630 dalla Agenzia Nazionale Erasmus Plus in Polonia, nell’ambito del programma KA2 Partenariati Strategici per l’Educazione Scolastica.

Il progetto è diretto allo sviluppo di un nuovo toolbox attraverso il quale professionisti e docenti possano attrarre, raggiungere e assistere gli studenti per aumentare la consapevolezza e affrontare gli stereotipi di genere nella società e nelle scelte professionali in un mondo digitalizzato e per incoraggiare in particolare le donne alle carriere STEM.

La partnership che sta sviluppante questo interessantissimo progetto contro le discriminazioni ancora purtroppo esistenti nella moderna società europea è composta dal coordinatore polacco Szkola Podstawowa Nr 2 W Proszowicach e dai partner EURO-NET (Italia); Mpirmpakos D. & SIA O.E. (Grecia); Challedu (Grecia); Aydin Il Milli Egitim Mu-Durlugu (Turchia) ed Adazu Vidusskola (Lettonia).

Il progetto, iniziato ad ottobre del 2020, si concluderà a settembre del prossimo anno (2022) e porterà alla realizzazione di diversi prodotti intellettuali tra cui una guida metodologica diretta a promuovere tra i banchi di scuola l’uguaglianza di genere nelle materie STEM, una selezione di video diretti ad incoraggiare le donne a perseguire le proprie carriere professionali, una piattaforma interattiva e un tool-kit di giochi, tra cui proprio quegli elettronici a cui sta lavorando lo staff di EURO-NET.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web https://digi4equality.eu/ o sulla pagina Facebook ufficiale della iniziativa al link https://www.facebook.com/Digi4Equality/.