#CaffèEuropeo | Raccolta 2023 di Progetti #Green in Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà

POTENZA – L’obiettivo fissato dal Green Deal è quello di destinare almeno il 30% della spesa dell’Unione europea ad azioni legate al clima al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. I Programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà sostengono questa spinta, incentivando mobilità più ecologiche e progetti incentrati sull’ambiente. A supporto dell’azione di entrambi i Programmi, nel 2023 è stato lanciato SALTO Green, il centro risorse europeo con il compito di accrescere la qualità e l’impatto dei progetti e delle attività dei Programmi, concentrandosi sulla sostenibilità e sulla lotta al cambiamento climatico. SALTO Green ha prodotto questa prima raccolta di progetti #green per Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà. I progetti presentati afferiscono al settennio 2014-2020 e intendono riflettere l’impegno di Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà nella transizione verde in tutta Europa. Tre gli assi principali evidenziabili nella raccolta: educazione alla sostenibilità, eco responsabilità, nuovi posti di lavoro e nuove competenze legate alla transizione verde.


La raccolta presenta 12 progetti: 1 Progetto di mobilità (KA1 su istruzione e formazione), 5 progetti di partenariato (KA2 su istruzione e formazione), 2 progetti giovanili e 4 progetti relativi ad azioni realizzate nel Corpo europeo di solidarietà (progetti di volontariato e solidarietà).

Maggiori informazioni al link: https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-superiore/compendio-2023-di-progetti-green-in-erasmus-e-european-solidarity-corps/.