#CaffèEuropeo | Residenze 2025 sulla videopoesia

POTENZA – L’Hertzlab dello ZKM (Centro per l’arte e i media) di Karlsruhe (Città UNESCO delle arti mediatiche), in collaborazione con l’Ufficio UNESCO Città della Letteratura di Heidelberg, invita i poeti delle Città UNESCO della Letteratura di tutto il mondo a candidarsi per il suo nuovo programma di residenza, che si terrà a Karlsruhe, in Germania, dal 1° settembre al 30 novembre 2025. La residenza ha lo scopo di promuovere l’impegno letterario con la prestigiosa collezione di videopoesia dello ZKM e di ispirare e/o consentire agli artisti professionisti di sperimentare il ricco potenziale dell’espressione artistica in diversi media. Possono candidarsi poeti (o coloro che lavorano professionalmente e poeticamente con la lingua) con un chiaro legame (centro della vita e/o del lavoro) con una delle 53 Città della Letteratura UNESCO in tutto il mondo.

Il residente prescelto dovrà:

1) Partecipare a un evento di incontro e saluto con i membri chiave della comunità letteraria di Heidelberg;

2) organizzare un evento letterario/una lettura pubblica a Heidelberg (le spese di viaggio saranno rimborsate);

3) Organizzare un evento pubblico allo ZKM, che potrà essere condotto in formato ibrido;

4) Facoltativamente, condurre un workshop allo ZKM, previo accordo.

I candidati devono possedere una conoscenza della lingua inglese di livello minimo B2.

Verrano concessi:

A) Alloggio nell’appartamento per artisti dello ZKM;

B) Una borsa mensile di 1.000 Euro a copertura delle spese di soggiorno;

C) Assistenza finanziaria per le spese di viaggio fino a 2.000 Euro; D) Accesso a un ufficio personale e a una postazione di lavoro;

E) Guida esperta per esplorare e ricercare la collezione di videopoesia dello ZKM;

F) Pieno utilizzo delle attrezzature tecniche avanzate dell’Hertzlab per la produzione di media art innovativa (per motivi di capacità, le opzioni di consulenza per l’utilizzo delle attrezzature tecniche sono limitate, ovvero è auspicabile una certa conoscenza preliminare).

La scadenza per potersi candiadre è fissata al 18 maggio 2025. Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: https://culture360.asef.org/opportunities/germany-2025-residency-on-videopoetry/.

Pubblicità