POTENZA – Nel mese di maggio l’European Digital Education Hub ha organizzato due workshop, i cui risultati contribuiranno alla prossima tabella di marcia del piano d’azione per l’istruzione digitale 2030. L’obiettivo dei due workshop era quello di rivedere e perfezionare le linee guida dell’UE del 2022 per insegnanti ed educatori per quanto riguarda la lotta alla disinformazione e la promozione della alfabetizzazione digitale, nonché l’uso etico della intelligenza artificiale (IA) e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento. Entrambe le linee guida fanno parte del Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027 della Commissione europea, che mira a migliorare la competenza digitale, la resilienza e l’inclusione nell’istruzione.
Tra i punti centrali delle discussioni figurano:
1) Nuovi capitoli incentrati su temi quali il pre-bunking e la consapevolezza emotiva, il ruolo dell’IA generativa, i social media e le raccomandazioni politiche su misura per i dirigenti scolastici e i responsabili delle decisioni;
2) Strumenti pratici per l’attuazione, tra cui l’apprendimento ludico, attività di role-play, compiti di verifica dei fatti ed esercizi di riflessione emotiva. Gli esperti hanno inoltre discusso della necessità di traduzioni più accurate e di legami più stretti tra le linee guida e i quadri politici nazionali. Le linee guida aggiornate saranno tradotte in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE per garantirne un’ampia accessibilità.
Per ulteriori informazioni:
https://education.ec.europa.eu/news/revising-guidelines-on-disinformation-and-ai-ethics-workshops-insights