#CaffèEuropeo | Spostato a data da destinarsi il primo meeting del progetto ‘The first steps in STEM, Robotics and Programming’

POTENZA – A causa di problemi organizzativi il primo meeting online del progetto “The first steps in STEM, Robotics and Programming” (previsto per il 16 maggio scorso) è stato spostato ad altra data.

Il progetto è una iniziativa approvata come azione n.2021-1-RO01-KA220-YOU-000029548, dalla Agenzia Nazionale Erasmus Plus della Romania nell’ambito del programma “Erasmus Plus KA220-YOU – Cooperation partnerships in youth”. L’obiettivo del progetto, a cui partecipa in qualità di partner italiano anche l’associazione EURO-NET (centro Europe Direct Basilicata), è quello di sviluppare competenze nella robotica e nell’istruzione STEM, che hanno subito un grande aumento negli ultimi decenni, sebbene tali argomenti non siano ancora insegnati nelle scuole e non siano stati integrati in un curriculum formale, facendo perdere occasioni ai giovani in quanto il linguaggio universale di programmazione e gli aspetti STEM affiliati, rappresentano un aspetto importante per garantire che l’attuale generazione sia preparata per un futuro digitalizzato.

Ma affinché i giovani siano in grado di capire come le TIC possano essere utili nelle loro vite e generare potenziali soluzioni per il futuro, devono prima conoscere le loro basi nel pensiero computazionale ed essere consapevoli dei concetti e delle nozioni di base su cui l’intero mondo digitale è stato creato: in breve devono conoscere la programmazione. L’obiettivo generale del progetto è, quindi, immergere i giovani (principalmente) negli straordinari mondi della robotica, della programmazione e delle STEM, creando 3 prodotti molto innovativi (due corsi di formazione online e un e-game) e coinvolgendo un cospicuo gruppo di essi nelle attività da sviluppare sul campo.

I partner che svilupperanno questo interessantissimo progetto, oltre all’associazione italiana EURO-NET, sono ASOCIATIA ZURY (Romania- coordinatore di progetto), S.C. PREDICT CSD CONSULTING S.R.L. (RomaniaVSI ROBOTIKOS MOKYKLA (Lituania), VANTAAN VENÄLÄINEN KLUBI RY (Finlandia).