#CaffèEuropeo | Terzo panel per la Conferenza sul Futuro dell’Europa

POTENZA – Circa 200 cittadini, un terzo dei quali con meno di 25 anni, si è riunito lo scorso weekend, dall’1 al 3 ottobre, a Strasburgo per discutere insieme di cambiamenti climatici, ambiente e salute.

Le discussioni si sono concentrate sugli obiettivi e sulle strategie dell’UE in ambiti quali l’agricoltura, i trasporti e la mobilità, l’energia e la transizione verso società post-carbonio, la ricerca, i sistemi sanitari, le risposte alle crisi sanitarie, la prevenzione e la promozione di stili di vita sani.

Come gli altri 2 già realizzati anche questo terzo panel europeo di cittadini è un elemento chiave della Conferenza, organizzata congiuntamente dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione. I panel, infatti, offrono agli europei un ruolo centrale nel definire il futuro dell’UE e rappresentano un’opportunità unica per discutere delle sfide che l’Europa si trova ad affrontare e delle sue priorità.

Le deliberazioni dei panel tengono conto dei contributi provenienti da tutta Europa raccolti sulla piattaforma digitale multilingue, con il sostegno di accademici di spicco ed esperti esterni.

Maggiori informazioni generali sui panel europei di cittadini sono disponibili al seguente link: https://futureu.europa.eu/assemblies/citizens-panels.