POTENZA – Lo scorso 5 gennaio si è svolto a Potenza un nuovo incontro transnazionale del progetto “Mobile game for cognitive skills development and concept teaching for adults with intellectual disabilities” (acronimo “Game4CoSkills”), iniziativa approvata dalla Agenzia Nazionale Erasmus Plus in Francia come azione n. 2021-1-FR01-KA220-ADU-000026181 nell’ambito dell’omonimo programma KA220 Cooperative Partnership in Adult Education. Il meeting era previsto per tutti i partner in presenza, ma alcuni di loro (ossia i colleghi delle organizzazioni di Turchia, Grecia e Cipro) hanno avuto problemi di varia natura a poter partecipare fisicamente e si sono collegati in videoconferenza per tutta la durata dell’incontro.
Durante il meeting sono stati presentati i risultati della indagine condotta nell’Output 1 e le attività relative agli scenari ed animazioni correlate allo stesso prodotto intellettuale, ormai completo. Tutti i partner hanno espresso i propri pareri sui prodotti e definito i nuovi step da sviluppare nel progetto, incluse le date dei prossimi meeting europei. Il coordinatore francese, il dott Alexis Lacapelle, ha, inoltre. ricordato la necessità di predisporre la documentazione utile a presentare il report intermedio del progetto onde ottenere il secondo anticipo di fondi previsto per la iniziativa.
Il progetto mira a sviluppare una app ed una piattaforma online contente vari e-game per lo sviluppo delle capacità cognitive e l’insegnamento di concetti per adulti con disabilità intellettive da utilizzare individualmente o in gruppo, coprendo lo sviluppo di molteplici abilità cognitive e strategie di insegnamento e cercando di permettere agli adulti con le citate problematiche di imparare divertendosi. Il partenariato che sta sviluppando il progetto è composto dalle seguenti organizzazioni: INTERACTIVE 4D (Francia), AUSTRIAN ASSOCIATION OF INCLUSIVE SOCIETY (Austria), SYNTHESIS CENTER FOR RESEARCH AND EDUCATION LIMITED (Cipro), AVRASYA YENILIKÇI TOPLUM DERNEGI (Turchia), ELLINIKI ETAIRIA NOSOY ALZHEIMER KAI SYGGENON DIATARACHON SOMATEIO (Grecia) ed EURO-NET (Italia).
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web della iniziativa al link http://game4coskills.eu/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Game4CoSkills.