ANTALYA (TUR) – Si realizza il 13 e 14 aprile p.v. ad Antalya, in Turchia, il primo meeting in presenza del progetto “Integrated STEM Education with an Interactive Digital Library for Curious Kids” (acronimo “CURIKIDS”), iniziativa approvata dalla Agenzia Nazionale Erasmus Plus in Turchia come azione n.2022-1-TR01-KA220-SCH-000086836 nell’ambito del programma Erasmus Plus KA220-SCH – Cooperation partnerships in school education.
Il meeting è organizzato ed ospitato presso la Facoltà di lettere (vedasi foto allegata) della AKDENIZ UNIVERSITY, coordinatore del progetto, che ha previsto nell’agenda dell’incontro momenti di presentazione per i vari partner e spiegazioni approfondite delle attività previste nell’itero progetto. Il partenariato che partecipa alla iniziativa è composto dalle seguenti organizzazioni: AKDENIZ UNIVERSITY (Turchia), UNIBA – Università Degli Studi di Bari Aldo Moro (Italia), ANTALYA IL MILLI EGITIM MUDURLUGU (Turchia), AIJU (Spagna), COFAC (Portogallo) ed EURO-NET (Italia).
Per EURO-NET parteciperà al meeting la dott.ssa Alessia Di Tolla, che come ricercatrice che seguirà l’intero sviluppo delle attività previste nel progetto di cooperazione internazionale. Il progetto vuole dotare i sistemi di istruzione e formazione di una biblioteca digitale educativa gratuita dotata con licenza “creative commons”, per supportare gli insegnanti nello sviluppo di competenze innovative, salvaguardando la natura inclusiva delle opportunità di apprendimento, al contempo consentendo agli studenti di acquisire capacità di lettura e creative per aumentare i livelli delle competenze di base nell’istruzione primaria.
Sono previsti ben 5 diversi pacchetti di lavoro tutti diretti ad aumentare la capacità delle istituzioni educative nella gestione di una educazione digitale con l’utilizzo di libri di fiabe animate. Il progetto cercherà, quindi, di creare interesse per la lettura e sviluppare la comprensione, il pensiero analitico e le capacità creative degli studenti fornendo loro una libreria personalizzata basata su STEM che stuzzicherà i loro interessi.