#CaffèEuropeo | Training in Turchia per il progetto MATTERS

POTENZA – Dal 5 all’11 marzo scorsi, giorni di viaggio compresi, si è svolto in Turchia, a Rize ed Ardesen,  il primo training previsto nel progetto “The Education of Human Rights and Democracy MATTERS” (acronimo “MATTERS”), iniziativa approvata dalla Agenzia Nazionale Erasmus Plus in Portogallo come azione n. 2021-2-PT01-KA210-SCH-000048689 nell’ambito del programma Erasmus Plus KA210-SCH – Small-scale partnerships in school education.

Durante la prima LTTA del progetto, a cui, per il partner italiano EURO-NET, partecipano gli studenti del Liceo artistico di Potenza, i ragazzi dei vari Paesi partner (Italia, Turchia e Portogallo) hanno presentato i lavori sviluppati sull’importanza del rispetto dei valori della Democrazia ed hanno lavorato fianco a fianco in diverse attività tra cui lo sviluppo di una newsletter di progetto.

Non sono mancati momenti di svago e di visita, come quello al castello di Zil o a due moschee storiche nei villaggi di Siyad e Seslikaya. Durante il training i gruppi delle organizzazioni partner, Agrupamento de Escolas do Forte da Casa (Portogallo), Ardesen Sehit Omer Halisdemir Fen Lisesi (Turchia) ed EURO-NET (Italia), hanno avuto modo di conoscersi e fare amicizia e si sono dati appuntamento a fra un paio di mesi a Potenza, nel prossimo incontro di progetto per tornare a promuovere diritti umani e principi democratici nella scuola e nella società