BAS – Adesso è ufficiale: con il comunicato numero 324 pubblicato sul proprio sito, la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato la lista delle squadre che saranno promosse la prossima stagione in serie D dopo lo stop definitivo del campionato a causa dell’emergenza sanitaria del Covid-19. Tra le 28 società suddivise secondo precisi criteri (le 26 prime solitarie dei diversi gironi e le restanti 2 per classifica avulsa), rientrano di diritto anche le lucane Rotonda e Lavello.
Per la società del presidente Bruno si tratta di un ritorno immediato dopo l’ultima stagione giocata in Eccellenza, mentre il Lavello targato Vincenzo Caputo torna a calcare il palcoscenico del semiprofessionismo dopo oltre dodici anni.
La grande soddisfazione è sottolineata anche dalle parole del Presidente del Comitato Regionale Basilicata, Piero Rinaldi: “Mi sono battuto affinché il Consiglio Direttivo della Lnd, in un periodo in cui sono di moda gli algoritmi anche nel calcio, ponesse grande attenzione alla particolarità della situazione lucana per la quale, tenendo conto anche dei posti in eccedenza in Serie D, ho avanzato la proposta di promuovere entrambe le nostre compagini. Mi è sembrata una soluzione giusta che teneva conto anche dell’equilibrio venutosi a creare in testa alla classifica e al fatto che le due squadre interessate si sarebbero dovute affrontare ancora una volta nel match di ritorno. Gara che probabilmente avrebbe sancito il primato di una delle due nella graduatoria generale. In virtù dell’eccezionalità della situazione il Consiglio Direttivo della Lnd ha votato, all’unanimità, la mia proposta. Una decisione nient’affatto scontata che ci ripaga dell’impegno profuso per ottenerla”.