“Camminare in Basilicata. Itinerari tra Borghi e Natura”, la guida trekking Apt a cura di Francesco Forte dedicata a Fabio Limongi

LAURIA (PZ) – È stata presentata al TTG di Rimini la nuova guida trekking dell’APT Basilicata “Camminare in Basilicata. Itinerari tra Borghi e Natura”, che vede protagonista la nostra comunità.
Il lavoro curato da Francesco Forte è dedicato alla memoria del compianto Fabio Limongi. Francesco ha ripreso gli insegnamenti del maestro della montagna lucana e li ha trasportati in maniera tangibile su tutto il territorio regionale, realizzando un cammino lungo oltre 500 Km, che tocca 36 comuni lucani e offre molteplici itinerari. Un lavoro che attraversa tutti e cinque i parchi regionali, da Maratea a Matera, dal Pollino al Vulture, dalle Dolomiti Lucane alla Costa Ionica, raccontando le bellezze paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche anche delle comunità, compresa quella lauriota. Dal fiume Noce alla ciclovia, dal Beato Lentini al Castello Ruggero, dai “viscuttini c’ù naspro” ai biscotti ad otto, con lo sfondo del Sirino e la scalata alla Cima Fabio Limongi.

La guida dà la possibilità di scaricare le tracce gpx, consultare mappe e dettagli tecnici e di utilizzare un’app di riferimento dove verificare costantemente la posizione del nostro cammino.

“Congratulazioni a Francesco Forte e al gruppo di lavoro che lo ha supportato (in cui figurano tanti laurioti) per l’impegno profuso e all’APT Basilicata – nella figura del Direttore Antonio Nicoletti – per aver creduto in questa iniziativa. Vi aspettiamo numerosi a seguire i cammini della nostra terra”, si legge in una nota del Comune di Lauria.

👉🏻Scaricare la guida e le tracce gpx

👉🏻Per seguire le tracce su Komoot:

https://www.komoot.it/collection/1956573/-camminare-in-basilicata-itinerari-tra-borghi-e-natura