Cardiochirurgia San Carlo, botta e risposta tra Basilicata Casa Comune, Basilicata Democratica e il Presidente della IV Commissione, Morea (Azione)

POTENZA – “Speravamo che la convocazione della Quarta Commissione Consiliare dedicata alle vicende poco lusinghiere della cardiochirurgia del San Carlo fosse una priorità anche per il collega Morea ma, evidentemente, ci sbagliavamo dal momento che lo stesso Morea ha preferito posticipare l’audizione dell’Assessore Latronico e del DG Spera, dando priorità a temi senza dubbio importanti ma che non hanno le caratteristiche di impellenza di un reparto del maggiore ospedale lucano che sembra sia andato letteralmente in tilt”.

E’quanto affermano, in una nota, i consiglieri di Basilicata Casa Comune Angelo Chiorazzo e Giovanni Vizziello e il Capogruppo in Consiglio regionale di Basilicata Democratica Piero Marrese.

“Il fatto che nella nota stampa diffusa ieri il collega Morea abbia rimarcato come l’organismo dallo stesso presieduto agisca con chiarezza, trasparenza, rigore e neutralità, caratteristiche che nessuno a tutt’oggi ha mai messo in dubbio” -aggiunge Chiorazzo- “dimostra che forse Morea ha qualcosa da farsi perdonare, conformemente al proverbio latino excusatio non petita, accusatio manifesta”.

“Abbiamo richiesto la convocazione in via straordinaria della Quarta Commissione Consiliare con l’obiettivo di capire in che misura le istituzioni sono pronte a tradurre in iniziative concrete le esigenze di salute che provengono dai cittadini” -conclude Vizziello-“ perché i disservizi che si creano in un settore particolarmente delicato come quello delle prestazioni cardiochirurgiche e della cura delle patologie tempo dipendenti non possono non avere carattere di priorità, anche rispetto alla discussione sul piano sanitario, che la maggioranza di centro destra ha annunciato da ben sei anni e il cui esame in Commissione avrebbe potuto attendere qualche giorno in più”.

Anche il consigliere regionale Marrese, che ha sottoscritto la richiesta di convocazione urgente della Quarta Commissione per esaminare le criticità emerse al reparto di cardiochirurgia dell’Ospedale San Carlo di Potenza ha espresso disappunto per il mancato tempestivo inserimento dell’argomento all’ordine del giorno dell’organismo consiliare, che si riunirà domani, mercoledì 11 giugno.

Cardiochirurgia del San Carlo, Nicola Morea (Azione): “Strumentalizzazione immotivata delle attività della IV CCP”

“Spiace dover constatare, ancora una volta, la strumentalizzazione immotivata delle attività della IV Commissione Consiliare Permanente.

La Commissione si è riunita oggi per affrontare un ordine del giorno già definito e comunicato, come noto a tutti i componenti abitualmente presenti ai lavori. In tale sede, è stata già disposta l’audizione richiesta, che si terrà nella prossima seduta, come da regolamento vigente.

Sarebbe bastata una partecipazione più costante ai lavori della Commissione o, quantomeno, una semplice richiesta di informazioni prima di diffondere sterili note stampa, per ottenere facilmente le risposte che oggi alcuni consiglieri lamentano di non avere.

Proseguiremo con serietà, senza prestare il fianco a polemiche inutili e senza mai perdere di vista l’obiettivo primario: garantire la qualità e la sicurezza delle cure per i cittadini lucani”.

Così, in una nota, il Presidente della IV Commissione Consiliare Permanente Nicola Morea.

Pubblicità