IRSINA (MT) – Oggi l’Azienda Sanitaria di Matera ha consegnato ufficialmente le aree all’impresa costruttrice per avviare i lavori di realizzazione della Casa di Comunità Hub di Irsina, un progetto strategico finanziato con fondi del PNRR. “Questa struttura rappresenterà un punto di riferimento essenziale per il territorio. Offrirà, infatti, servizi sanitari integrati e di prossimità, in linea con gli obiettivi di modernizzazione e potenziamento della sanità locale”, ha detto l’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico.
“La realizzazione della Casa di Comunità Hub di Irsina rappresenta un passo importante per migliorare l’accessibilità e la qualità delle cure, rispondendo ai bisogni della comunità con un modello di sanità più vicino ai cittadini; un’importante opportunità per trasformare il nostro sistema sanitario”, ha dichiarato l’assessore. “Grazie ai fondi del PNRR, stiamo ponendo solide basi per garantire una sanità più moderna, capace di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini, in particolare nelle aree più periferiche. Questo progetto – ha concluso Latronico – dimostra l’impegno della Regione Basilicata nel costruire una rete sanitaria territoriale che metta al centro la persona e il suo benessere e che promuova l’integrazione tra medicina territoriale e ospedaliera”.
“Con la consegna del cantiere della Casa di Comunità, Irsina segna una tappa importante nella propria storia e in quella dell’intero comprensorio. I servizi saranno tanti, con oltre 30 professionisti a disposizione degli utenti, per un servizio h 24 e sette giorni su sette, grazie ad uno stanziamento di 1 milione e 200mila euro cui andranno ad aggiungersi le risorse per la strumentazione e per il personale. I lavori dureranno poco più di un anno, consegnando alla comunità un gioiello cui fare riferimento e in grado di modificare le geografie sanitarie del territorio. Un risultato che premia il lavoro e gli sforzi fatti in tanti anni, e che ridisegna davvero la sanità di prossimità: i bisogni di salute delle cittadine e dei cittadini verranno finalmente soddisfatti vicino casa. Anni di lavoro che proiettano Irsina e l’intero comprensorio nel futuro”.
Così, in una nota, il Consigliere Regionale di Azione Nicola Morea.