Nota a firma del coordinatore Cittadino di Fdi Lagonegro, Gianfranco Cascelli
LAGONEGRO (PZ) – A Lagonegro l’Amministrazione Falabella inverte la marcia e la gerarchia Costituzionale.
Nell’estate 2023 il neo-eletto Sindaco Salvatore Falabella, rispettoso del risultato elettorale, nominava Assessore Adelaide Spera e pranzava con Matteo Salvini a Maratea.
Per quanto potesse apparire politicamente innaturale la cosa, era corretta nella prospettiva di un nuovo amministratore locale che intavolava relazioni romane con l’obbiettivo di portare frutti alla propria Comunità.
A Giugno 2025, invertendo l’Ordinamento Costituzionale della Repubblica Italiana e fornendo la misura del dilettantismo dell’Amministrazione Comunale di Lagonegro, il Sindaco Falabella con il solito post instagrammabile (foto d’archivio, colori saturi ed una manciata di righe prive di dettagli), ringrazia Presidente, Vice-Presidente e Presidente della 3a Commissione della Provincia di Potenza per il finanziamento di €663.000.
I soldi che, ci auguriamo, consentiranno di riaprire la galleria De Lorenzo provengono dalla Comunità Economica Europea attraverso il “Fondo di Sviluppo e Coesione 2021/2027 della Regione Basilicata”, Lagonegro non riceverà nulla di straordinario se non la semplice ripartizione algebrica, fatta in Provincia di Potenza, della somma trasferita dalla Regione Basilicata: 74 milioni di euro: il finanziamento iniziale diviso per i 100 Comuni della Provincia di Potenza, risultato a Lagonegro circa
€ 700.000 quindi l’1%, hanno semplicemente usato la calcolatrice!
La riapertura della galleria De Lorenzo è un’emergenza che doveva essere affrontata e risolta il giorno dopo le elezioni amministrative del 2023, impiegare 2 anni soltanto per reperire il finanziamento è un grave responsabilità, come sempre l’Amministrazione Falabella si barrica dietro uno scarno post Facebook e non entra nel merito delle questioni fornendo risposte alle domande che i cittadini si pongono: esiste la progettazione definitiva dell’intervento? Il finanziamento è sufficiente? quando si potrà di nuovo transitare nella galleria?
C’è da stigmatizzare l’atteggiamento istituzionale del Sindaco Falabella, che ringrazia Carmine Ferrone presidente di una commissione consiliare di un Ente che vive di finanze derivate quale la Provincia, ma non trova spazio per ringraziare nessun rappresentante delle Istituzioni sovraordinate: il Commissario Europeo Raffaele Fitto, il Ministro per gli Affari Europei Raffaele Foti, Il Governatore della Basilicata Vito Bardi, l’Assessore Regionale alla Infrastrutture Pasquale Pepe, ad esempio.
L’estate è alle porte e passerà in fretta, in autunno l’Amministrazione Falabella sarà al giro di boa, i mesi passati saranno più di quelli in addivenire, Lagonegro patisce sempre più asfissiata dal ristagno economico (tributi ancora ai massimi ed infondati accertamenti), spopolamento (nessuna azione a sostegno dei giovani) e nulla di concreto cantierizzato per il futuro (tanti annunci ma nessun operario al lavoro).
Lagonegro non può perdere altro tempo, non può perdere altre occasioni, sebbene l’estrazione politica dell’Amministrazione Falabella sia nella sinistra radicale, la nostra comunità non può patire il costo del loro fondamentalismo nel rifiuto di approcciarsi in maniera collaborativa ed operosa con le Istituzioni sovraordinate, CEE – Governo – Regione Basilicata, basta a questi maldestri tentativi di intestarsi fantasiosi risultati come il finanziamento dei lavori per la riapertura della galleria De Lorenzo concesso da Ferrone!
Anche l’approvazione del Progetto esecutivo relativo al nuovo lotto del Polo unico della salute di Lagonegro, non è altro che un risultato ottenuto grazie al costante lavoro del Governo regionale e soprattutto dell’assessore alla salute di Fdi Cosimo Latronico.
Nei film quando il capitano è distratto e la nave sta andando a sbattere si sente urlare “macchine indietro tutta” nella speranza di evitarne l’affondamento, questo è l’urlo che oggi va rivolto a Salvatore Falabella “indietro tutta” Lagonegro sta affondando e tu non te ne accorgi!
Il coordinatore Cittadino di Fdi Lagonegro
Gianfranco Cascelli