Case Vacanze, Maratea tra le località più ricercate in Italia

MARATEA (PZ) – Che cosa hanno in comune Positano, San Vito Lo Capo, Portofino, Maratea e Amalfi? Sono alcune delle perle turistiche più gettonate anche a livello internazionale ma soprattutto sono piccoli comuni con un numero di abitanti tra i 4mila e 5mila individui. Non solo. Queste cinque località svettano nella classifica resa nota da Holidu, portale di prenotazione di case vacanza in Europa, delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dai turisti. Lo ha pubblicato stamani “Il Sole 24Ore”.

Holidu ci ha concesso, inoltre, di inserire la classifica completa di dati completi nonché il prezzo medio di una casa vacanze a notte in ciascuna località analizzataCLICCA QUI

La ricchezza dei piccoli borghi da nord a sud dell’Italia

Negli ultimi anni è sempre più in voga la tendenza di fare vacanze non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli centri, talvolta addirittura piccolissimi, e nel Belpaese di piccoli centri incantevoli da visitare c’è solo l’imbarazzo della scelta. In Italia si calcola che i comuni con meno di 5mia abitanti rappresentino circa il 70% del numero totale occupando circa il 54% del suolo nazionale, mentre si stima che i borghi ancora più piccoli siano circa 2676 con una popolazione di quasi 10 milioni di abitanti.Si tratta di un inestimabile e diffuso patrimonio architettonico, culturale e sociale dove riscoprire luoghi dimenticati, natura incontaminata, panorami mozzafiato, costo della vita moderato, sapori e tradizioni del mangiar sano. Malgrado le difficoltà di spopolamento che li hanno afflitti nel corso degli anni, i minuscoli borghi italiani stanno trovando nuovo splendore grazie agli appassionati delle loro piazzette, vicoli, chiese e case in pietra, in alcuni casi messe a disposizione dalle amministrazioni locali alla cifra simbolica di 1 euro.

La ricerca di Holidu

In base alla ricerca di Holidu (si basa sul volume di ricerca medio mensile, numero di abitanti e prezzo medio delle case vacanze) Positano è la località con maggiore volume di ricerca online con ben 110 mila ricerche medie mensili. Al secondo e terzo posto si collocano San Vito Lo Capo e Portofino con circa 90 mila ricerche. Al quarto posto la perla lucana di Maratea mentre Amalfi chiude la top 5. A seguire nella classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti si piazzano tre note località sciistiche: Bormio in Lombardia, Courmayeur in Valle d’Aosta e Roccaraso in Abruzzo. La top ten si chiude con due località del Piemonte, vale a dire Stresa e Gavi.