Centro Risorse Emotive e Starform, insieme per promuovere la figura dell’animatore sociale

LAURIA (PZ) – La figura dell’animatore sociale al centro di un nuovo percorso di formazione che mette in sinergia il Centro Risorse Emotive di Lauria e la Scuola Professionale “Starform”. Una unione nata per dare risalto alle professionalità locali, in un binomio che unisce la professionalità del settore formativo e la peculiarità del percorso sociologico e psicologico che la suddetta figura richiede.

“Per noi di Starform è sicuramente qualcosa di nuovo, ma non ci siamo mai tirati indietro alle sfide” – spiega a lucaniatv.it l’Ingegnere Sabatino D’Avanzo, Presidente Starform – “da sempre lavoriamo accanto alle imprese offrendo loro consulenza e assistenza, e da anni ci siamo specializzati sulla cosmetica e il commercio, ma questo nuovo corso di formazione ci permette di allargare un po’ i nostri orizzonti e quindi di andare oltre il percorso socio – assistenziale già avviato”. Un progetto di animatore sociale che permette quindi di valorizzare il percorso di studi di molti giovani, come spiega ancora D’Avanzo: “un corso che si apre a giovani diplomati e laureati, opportunamente selezionati, che possono dare un termine di contributo in termini di competenza e conoscenza nel settore dell’assistenza”.

“Mi piace definirlo un corso per animatore sociale di comunità”, esordisce il dottor Antonello Chiacchio, Presidente del centro Risorse Emotive di Lauria, “perché parliamo di una figura che possa attivare processi di cambiamento sul territorio”. Da non confondere assolutamente con l’animazione per feste e compleanni, come spiega sorridendo il dottor Chiacchio, ma una vera e propria competenza di supporto sociale: “è una figura di promozione della salute, con competenze che dentro di sé richiedono acume e soprattutto conoscenza dell’altro, perché l’animatore sociale lavora sul disagio altrui e lo trasforma in motivazione e risorsa. Un finalità che deve portare le persone ad essere protagoniste della propria vita”.

L’evento sarà presentato con un open day che si terrà lunedì 30 settembre alle ore 18 presso la scuola professionale Starform in Contrada S. Paolo 82 a Lauria.

Qui il link con l’intervista del nostro direttore Giacomo Bloisi per lucaniatv.it