Cerimonia di premiazione terza edizione premio letterario nazionale ‘Monsignor Anselmo Filippo Pecci’

TRAMUTOLA (PZ) – Questo pomeriggio alle 18.00 a Tramutola nel Centro sociale “2000 Pace e Speranza” si terrà la cerimonia di premiazione della terza edizione Concorso Letterario Nazionale intitolato alla memoria di Mons. Anselmo Filippo Pecci. 

Pecci, figura di grande spessore umano e culturale, è nato a Tramutola nel 1868 ed è stato Arcivescovo di Acerenza e Matera.

La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Tramutola con il Patrocinio della Regione Basilicata e della Provincia di Potenza e il contributo dell’Ente Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.

La serata avrà inizio con i saluti istituzionali del Sindaco di Tramutola Francesco Carile e dell’Assessore alla Cultura e Istruzione Anna Maria Grieco.

Sarà presente la giuria del Premio presieduta da Santino Bonsera, Presidente del Premio Letterario Basilicata e del Circolo Culturale Silvio Spaventa Filippi. 

I componenti della giuria sono: Lucio Attorre, Docente  nell’Università degli Studi della Basilicata; Antonio Candela, editore della Casa Editrice “Universosud”; Enzo Cursio, giornalista e candidato al Premio Nobel per la pace 2018; Claudio Elliott, scrittore di narrativa per l’infanzia; Rosanna Maggio, microbiologa-nutrizionista e membro del Circolo Culturale “Vincenzo Ferroni” di Tramutola; Angelo Parisi, scrittore e poeta; Angela Maria Salvatore, giornalista e Direttore responsabile della rivista scientifica “Leukanikà”; Nicla Zarli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Tramutola.

Nel corso della serata saranno premiati i vincitori delle quattro sezioni in cui si articola il premio: poesia inedita, silloge poetica edita, narrativa edita, e racconti degli alunni delle classi terze degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado della Val D’Agri.

Numerosi saranno i momenti dedicati alla musica e alla poesia. Si esibiranno, infatti, i Maestri di musica dell’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” di Tramutola: Nicola La Banca al clarinetto, Cristian Calò alla fisarmonica, Lucio Domenico Dragonetti al flauto traverso e Pasquale Molfese  al pianoforte.

Giovanni Grieco, giovane promessa della musica, allieterà il pubblico con l’esecuzione di alcuni brani al pianoforte.

Ospite della manifestazione sarà il chitarrista e compositore Graziano Accinni che si esibirà insieme al cantautore Gabriele Cirigliano e al chitarrista Giuseppe Ormando, frontman degli Elettric.

Antonio Monaco, autore di una silloge poetica e di una raccolta di proverbi di genti lucane, e Francesco Salera, giovane studente universitario, leggeranno alcune poesie.

A condurre la serata saranno Antonella Di Lernia, semifinalista a Miss Italia e Miss Mondo 2018, e Vincenzo Tedesco, Dottore di ricerca in Diritto canonico ed ecclesiastico.