EDITORIALE – Le persone innamorate della propria comunità o dei propri territori le riconosci subito. Sono energiche, vitali, piene di ironia e soprattutto trasformano il chiacchiericcio in fatti o, perlomeno, provano a farlo… nonostante tutto.
Il carisma e la passione di Nicoletto Cantisani erano riconoscibili anche a chilometri di distanza, e anche a chi non lo conosceva personalmente, riusciva a dare subito l’idea di una persona concreta e fattiva, ma soprattutto duttile.
Spesso ci incontravamo in ambito Rotary, soprattutto nell’ultimo anno, e al saluto sempre gioviale e ironico del “mmè, è arrivata a’ stampa”, sopraggiungeva sempre qualcosa di vulcanico e innovativo, che spaziava dalla politica, sua grande passione, fino alla Juventus, eterna squadra del cuore.
Segretario della Democrazia Cristiana verso la fine degli anni 80′, Presidente del Rotary Club di Lauria, commercialista riconosciuto, affermato Direttore scolastico per i servizi generali e ammininistrativi e padre, nonno e marito amorevole, Nicoletto Cantisani è stato il simbolo di quella Lauria che sognava in grande, ambiziosa, concreta e lavoratrice. Degno rappresentante di una generazione che ha saputo cogliere l’attimo senza mai tirarsi indietro a sfide che potevano sembrare impossibili.
Anche quando, insieme ad altri amici storici, portò la radio a Lauria, la “Ral” (Radio Antenna Lauria), dove si dilettava a spaziare tra il dj e l’opinionista, o fino a quando negli anni d’oro di TeleLauria e TeleOasi era il volto dello sport e di quel “Processo del Lunedì” trasformato in Bar dello Sport.
E il frutto della volontà di chi mette animo e amore in tutto ciò che fa, senza pensare a ciò che possono essere conseguenze o ambizioni, perché l’importante è partire e crescere, poi il resto si vede.
Mancherà la sua ironia e il suo saper dare sempre il consiglio giusto o la giusta analisi a qualsiasi situazione o contesto, politico, sportivo e sociale che sia, con la convinzione carismatica e coraggiosa che solo chi conosce bene la realtà che lo circonda sa dare.
Domani dalle 20 la salma raggiungerà la Chiesa di San Giacomo di Lauria, dove poi domenica mattina, alle 9:30, saranno celebrati i funerali.
L’ultimo saluto a chi, con visione e dedizione, ha reso la nostra comunità un po’ più consapevole di ciò che può e “saprebbe” dare.
Buon Viaggio Nicoletto…