Città dell’olio, riconfermato Dimatteo

L’assemblea dei 27 soci lucani ha eletto all’unanimità i suoi rappresentanti. Pasquale Dimatteo riconfermato Coordinatore regionale dell’associazione. Eletti i Coordinatori Provinciali: per la provincia di Matera, Maria Teresa Sileo e per la provincia di Potenza, Luca Festino.

ROTONDELLA (MT) – Le Città dell’Olio della Basilicata sempre più protagoniste all’interno dell’associazione nazionale presieduta da Michele Sonnessa che riunisce oltre 500 città italiane a vocazione olivicola.

Una ripartenza che avviene nel segno di una rinnovata partecipazione e fiducia nel futuro da parte dei 27 Comuni soci con l’elezione del nuovo Coordinamento regionale. Una nuova squadra alla guida della quale c’è Pasquale Dimatteo, vice sindaco del Comune di Rotondella riconfermato coordinatore regionale. Eletti i coordinatori provinciali: per la provincia di Matera, Maria Teresa Sileo, vice sindaco del comune di Grassano e per la provincia di Potenza, Luca Festino, sindaco di Palazzo San Gervasio.

L’assemblea di soci ha scelto il proprio Consigliere nazionale nella persona di Pamela Montanarella, assessore del Comune di Melfi, la cui nomina verrà ufficializzata durante l’Assemblea nazionale delle Città dell’Olio prevista il prossimo 29 marzo.

Oltre all’elezione delle nuove cariche, l’assemblea dei soci lucani si è confrontata sulle iniziative da realizzare entro la fine dell’anno per promuovere la nascita di vere e proprie Comunità dell’Olio: la Camminata tra gli Olivi, La Merenda nell’Oliveta, il Concorso nazionale Turismo dell’Olio e il programma educativo per le scuole Olio in Cattedra. Il confronto ha riguardato anche i progetti a lungo termine legati al contrasto dell’abbandono dei terreni olivicoli, alla Carta degli Oli e al Club di prodotto.

Gli auguri di Marrese ai dirigenti lucani di Città dell’Olio

MONTALBANO JONICO (MT) – “Esprimo all’amico Pasquale Di Matteo, Vicesindaco di Rotondella, le più sincere congratulazioni per la conferma a coordinatore delle città dell’olio di Basilicata. Insieme a lui, formulo i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi coordinatori provinciali dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio: Maria Teresa Sileo, Vicesindaco di Grassano, per la provincia di Matera, e Luca Festino, Sindaco di Palazzo San Gervasio, per quella di Potenza”. Lo afferma il capogruppo di Bd in Consiglio regionale, Piero Marrese che prosegue:

“L’inesauribile impegno profuso dal nostro conterraneo Michele Sonnessa – assessore di Rapolla e Presidente nazionale dell’Associazione che riunisce oltre 500 città italiane a vocazione olivicola- sta rendendo sempre più protagonista la nostra regione nell’ambito di questo peculiare organismo associativo. Conoscendo lo spirito d’abnegazione di Pasqualino e degli altri dirigenti lucani dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio sono certo che sapranno affrontare positivamente le avvincenti sfide per valorizzare l’olio extravergine d’oliva e il paesaggio olivicolo del nostro territorio dando nuovo impulso all’oleoturismo, anche attraverso le qualificanti iniziative già programmate, come la Camminata tra gli Olivi, la Merenda nell’Oliveta, il Concorso nazionale Turismo dell’Olio, il programma educativo per le scuole Olio in Cattedra e i progetti a lungo termine legati al contrasto dell’abbandono dei terreni olivicoli”.

“Consapevole – conclude Marrese – che il paesaggio agricolo rappresenti una preziosa risorsa socio-economica ed ambientale del nostro territorio e che occorra garantire la sicurezza alimentare e nutrizionale per tutti in modo che le basi economiche, sociali ed ambientali per le generazioni future non siano compromesse, mi adopererò in Consiglio Regionale affinché venga varato il piano olivicolo regionale.”

Pubblicità