“Come sposa”, primo brano dell’artista calabro-lucana Domenica Surace in collaborazione con UnadeRosa

SCALEA (CS) – Domenica Surace è una cantante di origine calabro-lucana

Grazie a suo padre, calabrese originario di Santo Stefano dell’Aspromonte e alla sua passione per la musica espressa attraverso l’organetto, Domenica si avvicina sin da piccola al canto, condividendo i momenti di gioia e spensieratezza con gli zii paterni, musicisti anche loro e con sua nonna Caterina, grande donna, dotata di una delle voci più belle del suo paese.

Domenica coltiva nel tempo la sua passioneper il canto, cantando addirittura nel corodella parrocchia a soli dieci anni, studiando in diverse accademie del Sud e partecipando a moltissimi concorsi canori, ma soprattutto lavorando nel settore dell’intrattenimento musicale.

Oggi si può ritenere “pronta”.

La sua esperienza sul campo la rende sicura e ha fatto sì che in lei si sviluppasse l’esigenza di scrivere, per condividere con il pubblico i suoi sentimenti, le sue sofferenze e la sua felicità attraverso storie vere che le hanno cambiato la vita e che l’ hanno resa la donna forte, sensibile e immensamente buona che è oggi.

Domenica ha scelto di affidare le sue storie alla cantautrice Unaderosa, con la quale attualmente sta lavorando ai testi in dialetto calabrese e alle melodie delle sue nuove canzoni. Antonio Deodati, musicista e arrangiatore, è colui che si sta occupando del sound dell’ intero progetto musicale nel quale verranno inseriti anche brani della tradizione popolare calabrese.

“Come sposa”, questo il titolo del brano scelto per inaugurare il lancio di questo nuovo progetto musicale, è una serenata che Domenica fa a suo marito Angelo, chevedremo anche nel videoclip realizzato da Antonio Deodati e Unaderosa. Domenica e Angelo si conoscono da sempre e non si sono mai lasciati, proprio come racconta la canzone nella quale sono contenute semplicità e poesia, caratteristiche che attualmente sono davvero fuori moda.

L’amore è universale, ma spesso se ne parla in maniera aggressiva e rancorosa. “Abbiamo bisogno di essere semplici per diventare buoni”.

“Come sposa” vuole lanciare al nuovo pubblico una nascente artista del Sud.

Al progetto discografico, che presto diventerà anche uno spettacolo live, stanno collaborando svariati musicisti tra cui Andrea Cozzi (ciaramella, organetto, flauto e tamburi a cornice) e Biagio Bloise (fisarmonica, organetto e zampogna).

Il singolo uscirà sugli stores digitali mercoledì 13 dicembre 2023 su etichetta T.S.A. Total Sounding Area, lo stesso giorno sarà online anche il videoclip.

Guarda trailer videoclip