Con l’educazione finanziaria si diventa più consapevoli e più… ricchi: un nuovo progetto Erasmus+

FinanzFit è un progetto Erasmus+ che offre gratuitamente nozioni di base ad adulti con poche conoscenze finanziarie: tra i partner c’è l’Associazione potentina Euro-net 

POTENZA – Le statistiche dimostrano che le persone con qualifiche e conoscenze più basse dal punto di vista economico e finanziario hanno generalmente un reddito inferiore rispetto a quelle con una buona informazione. E’ dunque sempre più importante avere le giuste conoscenze per prendere le migliori decisioni finanziarie, che impattano sul presente e sul futuro di individui, famiglie, organizzazioni. Lo scopo principale di FinanzFit, progetto Erasmus+ che vede tra i partner l’asociazione potentina Euro-net, è esattamente questo: sviluppare metodi e strumenti innovativi per assistere adulti con scarse conoscenze in materia economica e finanziaria, nonché fornire elementi per rafforzare le competenze di base nei settori di attività finanziaria, finanziamenti, assicurazioni, liquidità, conto corrente, pianificazione della pensione.

Gli otto partner del progetto (provenienti da Germania, Inghilterra, Svezia, Turchia, Grecia e Italia) stanno lavorando su questi argomenti per renderli comprensibili e facilmente accessibili al gruppo target – persone adulte scarsamente qualificate – nei rispettivi Paesi, invogliando anche persone con bassa istruzione ad accedere ai contenuti, grazie a metodologie di comunicazione che impattano anche sulla gamification (mini giochi semplici e immediati, tra l’altro ideati e realizzati proprio da Euro-net). 

Se il target principale è costituito da persone poco istruite nelle regioni del progetto, FinanzFit è anche rivolto a persone che sono già in formazione ma che non stanno apprendendo nozioni in tema di finanza, nonché immigrati, detenuti e più in generale persone motivate ad accrescere competenze e conoscenze su questioni economiche e finanziarie. In più, si guarda con attenzione anche a insegnanti e consulenti nell’istruzione e formatori nelle carceri,  affinché l’educazione finanziaria possa arrivare a molte delle fasce deboli dei Paesi coinvolti.

A fine progetto, fissato nel gennaio del 2022, sarà fruibile gratuitamente una piattaforma e-learning multilingue e multimediale su cui gli adulti coinvolti potranno apprendere, giocare, testare le competenze e approfondire in modo indipendente le conoscenze acquisite. I partner, inoltre, hanno ideato e redatto delle newsletter e due numeri di una rivista che tratta in verticale i temi del progetto.  


Maggiori informazioni sul progetto e sulle sue attività e prodotti possono essere trovate sul sito web ufficiale al seguente indirizzo web:  https://finanzfit.whkt.de/content/about.