Il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato la procedura per il reclutamento a tempo determinato di 2.800 tecnici qualificati (inquadramento Area III – F1) da impiegare nelle amministrazioni pubbliche del Mezzogiorno con ruolo di coordinamento nazionale, per l’attuazione dei progetti del Recovery plan. Le Regioni interessate dal concorso sono otto: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
I profili richiesti con i posti disponibili nelle 5 aree riguardano:
– 1412 Funzionari esperti tecnici (Codice FT/COE) con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti.
– 918 Funzionari esperti in gestione, rendicontazione e controllo (Codice FG/COE) con competenza in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione.
– 177 Funzionari esperti in progettazione e animazione territoriale (Codice FP/COE) con competenza in ambito di supporto alla progettazione e gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale fondati sulla raccolta dei fabbisogni del territorio e la definizione e attuazione di progetti/servizi per la cittadinanza.
– 169 esperti amministrativo giuridici (Codice FA/COE) con competenza in ambito di supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara ovvero degli avvisi pubblici nonché della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali.
– 124 esperti analisti informatici (Codice FI/COE) con competenza in materia di analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni di digitalizzazione delle amministrazioni. Identificazione e progettazione di chiavi per i dati e definizione di cataloghi di dati. Definizione e realizzazione delle condizioni di interoperabilità per l’acquisizione e scambio di dati.
Le assunzioni saranno effettuate in diversi livelli di amministrazione, suddivisi tra amministrazioni regionali, Province, Città metropolitane, Comuni capoluogo, Comuni di piccola e media grandezza.
È prevista una prima selezione automatica sulla base dei titoli, e poi una sola prova scritta diversa per ciascun profilo, con test a risposta multipla da svolgersi nelle diverse sedi decentrate in modalità digitale.
L’invio della domanda deve avvenire unicamente per via telematica, esclusivamente tramite SPID, compilando il modulo elettronico sul sistema «Step-One 2019», raggiungibile all’indirizzo https://ripam.cloud, previa registrazione del candidato.
Le domande devono essere inviate entro il 21 aprile 2021. Per tutti i dettagli, consulta il bando in Gazzetta Ufficiale.
fonte: cliclavoro