Roma – In sala stampa si è presentato Conte in via straordinaria per un nuovo decreto che riguarda l’Italia intera con misure ancora più stringenti.
Le abitudini vanno cambiate ore per il bene dell’Italia. Ci riusciremo solo se ci adatteremo a norme piu’ stringenti”. Cosi’ il premier Giuseppe Conte, annunciando “misure ancora piu'” restrittive “per tutelare la salute dei cittadini.
Abbiamo adottato una nuova decisione che si basa su un presupposto. Tempo non ce n’e’. I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante dei contagi, delle persone ricoverate in terapia intensiva e subintensiva e ahimè anche delle persone decedute. La nostre abitudini quindi vanno cambiate. Vanno cambiate ora. Ho deciso di adottare subito misure ancora più stringenti, più forti”. Lo ha detto il presidente del consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare come ‘io resto a casa’. Non ci sarà più una zona rossa nella penisola. Ci sarà l’Italia zona protetta”, aggiunge.
In sintesi:
– intero territorio nazionale zona protetta
– tutti gli spostamenti sono vietati se non per comprovate necessità
– scuole e università chiuse fino al 3 aprile
– divieto di assembramento all’aperto e nei locali aperti al pubblico
– vietate manifestazioni sportive
– vietato uso delle palestre
Le misure sono nel nuovo DPCM alla firma, andrà in Gazzetta Ufficiale stasera ed entrerà in vigore domattina (martedì 10 marzo).
(notizia in aggiornamento)
ALTRE INFO. PROBABILE CHE VENGANO AGGIORNATI
— Il modulo per l’autodichiarazione degli spostamenti (da decreto dell’8marzo) probabile che venga aggiornato.
— Direttiva ai prefetti per l’attuazione dei controlli nelle “aree a contenimento rafforzato” da parte del Ministro Lamorgese (da decreto dell’8marzo) probabile che venga aggiornato.
