Contrasto alla violenza di genere. A Lauria “Storie di Isabella di Vincenzo Cicalese”, grazie all’associazione il Guscio e gli Amici del Teatro

LAURIA (PZ) – Si é svolta nella serata di domenica, nello splendido scenario del convento dei cappuccini di Lauria, la drammatizzazione del libro “Storie di Isabella di Vincenzo Cicalese” a cura di Maria Pia Papaleo. Hanno partecipato la poetessa Enza Berardone, Antonella Viceconti, presidente Cif regionale. Rosanna Lamboglia, presidente FIDAPA, e la consigliera comunale Bruna Gagliardi. Le letture sono state a cura degli Amici del teatro.


Questa piece teatrale è stata realizzata per contribuire all’impegno dell’associazione il Guscio Aps nel contrasto alla violenza di ogni genere. È intervenuta la segretaria dell’associazione, la lauriota ormai residente in Abruzzo, Anna Tripano, che ha spiegato l’operato dell’associazione: “Il Guscio ha sede a Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo ed è nata 2020. Ha un telefono attivo 24h su 24 ed uno sportello di ascolto a Tortoreto. Offre assistenza legale e psicologica gratuita e fa opera di sensibilizzazione continua, realizzando cortometraggi che porta nelle carceri, nelle scuole e nelle parrocchie, organizzando fiaccolate che si concludono con le testimonianze delle vittime e delle famiglie che tristemente hanno perso una loro cara per femminicidio. “Dire basta alla violenza è difficile, le donne non denunciano per paura e vergogna, e se lo fanno spesso ritirano le denunce. L’associazione”, spiega la Tripano, “grazie alla presidente Andreina Moretti e alle psicologhe, aiuta le vittime ad avere consapevolezza che quello che vivono è un amore malato. Bisogna stare attenti ai piccoli segnali: un divieto, un ceffone, e soprattutto alla normalizzazione della violenza che dilaga anche tra i giovanissimi: la cosa grave é che per molti di loro, toccare il sedere di una compagna è normale.

Ogni anno l’associazione bandisce un concorso letterario di poesie e racconti che vengono raccolti in un’antologia “il silenzio uccide”. Orgogliosamente quest’ anno sono state premiate due opere provenienti da lauria: le catene della manipolazione Laura e il coraggio di spezzarle di Marianna Labanca (premio giovani talenti) e la violenza sulla donne di Ginetta Scaldaferri (menzione d’onore).

“Sono orgogliosa di aver portato l’associazione il Guscio nella mia Lauria. E sicuramente in ogni evento abruzzese ci sarà un pezzo della mia terra. Ringrazio Maria Pia Lapaleo e gli Amici del Teatro per questa meravigliosa opportunità, e tutti i laurioti che hanno partecipato”, conclude Anna Tripano.