FARDELLA (PZ) – Ieri a Fardella è stato presentato il quarto tra i progetti pilota finanziato dai Contratti di Fiume,.
Proprio nel comune sinnico 𝐯𝐞𝐫𝐫𝐚̀ 𝐫𝐢𝐩𝐮𝐥𝐢𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐥𝐚𝐠𝐡𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 in località Parco Guarino e 𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐥’𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢𝐧𝐞𝐧𝐳𝐚, per renderlo appetibile e maggiormente fruibile ai fini turistici e di pesca sportiva.
“Con il supporto di Paola Rizzuto”, si legge in una nota, “verrà poi effettuata una 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐠𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐭𝐢𝐜𝐡𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐚𝐭𝐨𝐢 ed una mappatura del legame tra donna ed acqua, attraverso l’ascolto di storie e testimonianze”.
L’incontro di ieri è stato ricco di spunti e di riflessioni sul metodo dei Contratti di Fiume e sui suoi obiettivi grazie anche al contributo dell’assessore regionale all’ambiente Cosimo Latronico, dei sindaci di Carbone, Teana e Chiaromonte.
Nota dell’assessore Latronico
L’assessore all’ambiente ed energia Cosimo Latronico ha partecipato ieri a Fardella alla presentazione del progetto per il miglioramento dell’accessibilità e della fruizione del laghetto collinare di Contrada Cannalia del Parco Barbattivio.
Il progetto, presentato dal comune di Fardella, sarà realizzato con la dotazione finanziaria dei Contratti di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni (Fondi FSC) del FLAG Coast to Coast, per un importo di 200 mila euro e cofinanziato dal Comune di Fardella con 20 mila euro. Si tratta di un progetto pilota che si caratterizza per azioni materiali di recupero e rifunzionalizzazione dello specchio d’acqua ed azioni immateriali volte al coinvolgimento della popolazione, delle associazioni e dei comuni limitrofi, sviluppato sulla base dei principi ispiratori dei Contratti di Fiume. Presenti i sindaci di Chiaromonte, Teana, Carbone che hanno evidenziato la compattezza dei territori della alta valle del Sinni nel portare avanti progetti di area vasta, superando i confini amministrativi, per diventare più attrattivi tanto per i residenti quanto per i turisti.
“Si tratta – ha dichiarato l’assessore Latronico – di un progetto di sostenibilità che rientra in un contesto più ampio di programmazione e pianificazione regionale che punta alla protezione e messa a valore delle risorse paesaggistiche. Recente l’approvazione delle Linee Guida regionali per l’attuazione dei Contratti di Fiume in Basilicata. I contratti di Fiume possono essere per la Basilicata occasione di sviluppo sostenibile e di coesione territoriale.”