Lacorazza, Marrese e Cifarelli: “Dopo l’audizione in II Commissione dell’assessore Cupparo sui contributi per i libri di testo estesi a tutti, esprimiamo grande soddisfazione per l’accoglimento della nostra proposta”
POTENZA – “A seguito dell’audizione odierna in seconda Commissione, da noi richiesta, dell’assessore alla Formazione Cupparo sull’Avviso pubblico per la concessione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, al momento destinati solo agli alunni della scuola secondaria di I grado e degli studenti del I e del II anno dell’istruzione secondaria di II grado, non possiamo che esprimere soddisfazione per quanto dichiarato dall’assessore Cupparo”. Lo affermano i consiglieri regionali di Pd e Bd Lacorazza, Marrese e Cifarelli.
“Infatti – proseguono i Consiglieri – a seguito dell’approvazione della D.G.R. n.644/2024 con cui la Giunta regionale aveva approvato l’Avviso pubblico che esclude dal beneficio le studentesse e gli studenti iscritti al III, IV e V anno degli Istituti Superiori, abbiamo ritenuto necessario attivare tutta una serie di iniziative, oltre a interlocuzioni con il Dipartimento di competenza, affinché i suddetti contributi potessero essere chiesti anche da questi ultimi”.
“Fa pertanto piacere – evidenziano gli esponenti di Pd e Bd – constatare che sia stata praticamente accolta la nostra proposta di reperire risorse aggiuntive ai fondi statali assegnati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, questi ultimi destinati ai soli frequentanti la scuola dell’obbligo, e che si procederà con apposito avviso aperto anche agli altri. Una risposta importante di sostegno alle famiglie in difficoltà e un tassello di contrasto alla dispersione scolastica, molto preoccupante proprio nella fascia 16 – 18 anni, su cui necessita lavorare con ancora più determinazione e incisività”.
“Diamo atto all’assessore Cupparo e al Dipartimento – concludono Lacorazza, Marrese e Cifarelli – per aver colto l’importanza di questa proposta che riteniamo sia stata anche sostenuta dalla maggioranza”.