Coronavirus, Cifarelli: ‘aspetto segnali da Eni e Total’

POTENZA – “Sono partite diverse raccolte fondi come quella ‘Aiutiamo Ospedale San Carlo Potenza-Emerg.Covid-19’ ed analoghe per l’Ospedale di Matera in previsione delle future emergenze da coronavirus in Basilicata. Iniziativa nata grazie a Valentina Garripoli – amministratrice di Lavello ed educatrice scolastica – insieme ad altri giovani democratici della Provincia di Matera e Potenza nonché le tante associazioni che senza colore politico si stanno facendo ammirare per il senso di responsabilità, senso civico e per la solidarietà che in tante maniere sta caratterizzando la Basilicata per dare una mano a tutti gli operatori del nostro sistema sanitario regionale”.

Lo dichiara il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Roberto Cifarelli che aggiunge: “Tuttavia di fronte a questa grande umanità regionale non ho ancora visto nessun dirigente Eni e Total fare alcuna dichiarazione o ben che meno una elargizione volontaria”. 

“Quanti respiratori per terapia intensiva -dice – tute, mascherine hanno fatto giungere in Basilicata grazie alla loro rete mondiale? Oggi è tempo che insieme a tutti i cittadini, le imprese ed i lavoratori lucani, anche questi giganti dell’economia condividano i sacrifici che la nostra regione sta vivendo. Questo è il vero momento della solidarietà. Non ci sono accordi o condizionamenti che tengano”.

“Mi aspetto – conclude Roberto Cifarelli – che Eni e Total facciano arrivare segnali concreti al di fuori e oltre le normali contrattazioni istituzionali per far capire che la loro non è mera speculazione imprenditoriale, ma che il rapporto con il territorio non è soltanto propaganda per compilare un buon ‘bilancio sociale’. I lucani sapranno fino in fondo con chi hanno a che fare”.