Potenza – “È un’ordinanza di emergenza che riguarda soltanto gli studenti residenti in Basilicata rientrati dalle università del nord”. È quanto ha precisato il governatore lucano Vito Bardi a margine dell’incontro in prefettura a Potenza sull’emergenza Coronavirus ancora in corso.
Il riferimento di Bardi è all’ordinanza di ieri con la quale si dispone che tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria, o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni, di rimanere in quarantena al proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti servizi di sanità pubblica.
Nel documento si fa riferimento anche ai membri del nucleo familiare che condividono il domicilio. Il governatore ha poi aggiunto che si tratta di una disposizione “precauzionale” visto il numero di studenti che torneranno in Basilicata a seguito della chiusura degli atenei del nord. “Man mano che si presenteranno nuovi episodi verranno disposte altre ordinanze che terranno conto – ha concluso Bardi – dei nuovi elementi”
fonte:DIRE
Non appena avremo la delibera regionale ve la integreremo e potremo esser più precisi.