ACERENZA (PZ) – “Si è appena concluso lo screening con test antigenici sulla popolazione scolastica (infanzia, primaria, superiori) di Acerenza . Sono stati effettuati n. 180 di test e purtroppo sono state riscontrate 5 positività di minori in diverse classi tra infanzia e secondaria.
In accordo con il dirigente scolastico e al fine di poter consentire ai medici ASP e alla regione Basilicata di effettuare un puntuale tracciamento dei contatti familiari ed extra familiari, con ordinanza sindacale sarà disposta la chiusura della scuola dell’infanzia, della primaria e secondaria per la settimana dal 10 al 15 MAGGIO. Nella stessa giornata e durante lo stesso screening abbiamo eseguito n. 79 test ad altrettante persone adulte e sono state riscontrate altre 4 positività.
Le persone ed i genitori dei minori sono stati informati ed attualmente risultano inserite in piattaforma e in isolamento perché dovranno essere sottoposte a tampone molecolare quanto prima”.
È quanto dichiara il Sindaco di Acerenza Fernando Scattone, il quale precisa anche che “tutti gli ambienti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria sono stati sanificati” .